di GIOVANNA SANTORU
Secondo i dati Istat solo 1 studente su 2 legge almeno un libro all’anno per motivi non strettamente scolastici: una percentuale tra le più basse in Europa
La lettura non va in vacanza. A due settimane dalla chiusura dell’anno scolastico, la Biblioteca di Sardegna lancia una campagna sociale per incentivare i giovani alla lettura anche durante la stagione estiva.
“Sogni un’estate fantastica? Leggi un libro” è il titolo dell’iniziativa voluta dall’istituzione bibliotecaria di sede a Cargeghe che ha commissionato per l’occasione ai maestri dell’illustrazione milanese Dan & Dav una vignetta di promozione alla lettura, già in condivisione presso canali social regionali e nazionali.
La campagna nasce con l’auspicio di sensibilizzare i giovani in età scolare sull’importanza del libro e della lettura. «Secondo gli ultima dati Istat — spiegano i responsabili della Biblioteca di Sardegna — meno di 1 studente su 2 legge almeno un libro all’anno per motivi non strettamente scolastici:
una percentuale tra le più basse in Europa. Eppure in crescita risulta l’offerta editoriale per i più giovani, con una particolare attenzione dedicata alla narrativa moderna di genere romanzesca».
L’iniziativa è voluta dalla Biblioteca di Sardegna in vista della prossima stagione estiva