evento segnalato da ENZO CUGUSI
IL PROGETTO INTERNAZIONALE “GRAMSCI C’E'” ALLA SEZIONE OFF DEL SALONE DEL LIBRO DI TORINO. APPUNTAMENTO L’11 MAGGIO
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
evento segnalato da ENZO CUGUSI
La pubblicazione, esistente sin dal 1997, informa con regolarità di uscita e con ampiezza di contenuti sulle attività dei circoli degli emigrati sardi sia dell’Italia continentale sia dei Paesi europei ed extraeuropei. Si è avvalsa e intende avvalersi sempre più della collaborazione attiva di tutti coloro che credono nella necessità di documentare, a vantaggio degli altri sardi (residenti nell’isola o fuori di essa), le iniziative dei circoli degli emigrati operanti nella Penisola e all’estero.
Lo spettacolo delle Voci del Tempo
venerdì 11 maggio, alle ore 21.00_piazza Carlina – SALONE OFF
LIBERTÀ IN LEVARE
musica di Bob Marley – storia di Antonio Gramsci
di e con Le Voci del Tempo, Mario Congiu, Marco Peroni
Un concerto in cui le più grandi canzoni di Bob Marley sono illuminate dalle parole di Antonio Gramsci, intellettuale rivoluzionario italiano oggi tradotto e studiato in tutto mondo. L’ultimo lavoro della compagnia Le Voci del Tempo – un concerto di musica e parole in cui si compie il magico incontro fra due rivoluzionari, Bob Marley e Antonio Gramsci – sarà messo in scena per la prima volta a Torino il giorno 11 maggio alle ore 21. Un viaggio nel tempo – nella vicenda biografica di Gramsci, dall’infanzia in Sardegna ai drammatici anni del carcere fascista, provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, e a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti, Trenta – ma anche e soprattutto fuori dal tempo, dove grazie alla musica gli ideali, i valori e le immagini narrative, si liberano dalla stretta della storia per ritornare in forma di spirito, vivi e presenti.
LIBERTÀ IN LEVARE è un appuntamento unico, reso ancora più suggestivo dalla location: la Sala grande dell’attuale NH Hotel Carlina in piazza Carlo Emanuele II, che fu dal Seicento Casa di Carità e in seguito Regio Albergo di Virtù, ossia un istituto che aveva come missione l’insegnamento di un mestiere ai ragazzi più poveri e che fu proprio la casa di Antonio Gramsci fra il 1919 e il 1921.
Il concerto sarà anticipato alle 19.00 dalla presentazione del libro per ragazzi L’albero del riccio e altre favole per la buonanotte – un progetto editoriale tradotto dall’italiano in spagnolo, catalano e sardo, in cui i racconti sono tratti dalle Lettere dal Carcere che Antonio Gramsci dedicò ai figli Delio e Giuliano.