di BASTIANINO MOSSA
E’ iniziata in tutta Italia la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione.
A Piacenza la FASI (Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia) tramite il circolo GREMIO SARDO EFISIO TOLA DI PIACENZA, sarà presente alle ore 11,00 di Sabato 7 Aprile nella centrale Piazza CAVALLI.
Sardi, siciliani e italiani residenti nelle isole minori delle Puglie, del Veneto, della Liguria, della Toscana e della Campania chiedono di poter avere pari opportunità e uguali punti di partenza rispetto a tutti gli altri cittadini italiani che abitano nella terraferma.
Vivere in un’isola moltiplica i costi dei trasporti, dell’energia, delle reti infrastrutturali e crea problemi nella sanità, nell’istruzione e nella formazione, nel mercato del lavoro.
Con questa iniziativa, che da oggi raccoglie le firme in tutti i capoluoghi di regione e in centinaia di altre località sparse per l’Italia, gli isolani vogliono investire del problema l’intera comunità nazionale, convinti che i diritti di cittadinanza di ciascun italiano debbano essere garantiti, qualunque sia la sede di residenza.
La raccolta delle sottoscrizioni andrà avanti nelle prossime settimane, con un altro banchetto che sarà presente sempre a Piacenza in piazza Cavalli sabato 14 aprile p.v.con l’obiettivo di raggiungere quanto prima il traguardo delle cinquantamila firme a livello nazionale.
A Piacenza tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali potranno firmare ogni giorno presso il Comune o rivolgendosi al Gremio Sardo Efisio Tola presso la propria sede in Corte Faggiola a Gariga n.8 di Podenzano, circolo che coordina le attività di promozione della proposta di legge nel territorio piacentino.