di Alessandra Atzori
in occasione della giornata della Donna, il teatro Crogiolo ha voluto dedicare una serata alle eroine dell’Opera Lirica: Violetta, Tosca, Butterfly , Isabella ecc. Donna vittima, donna ammaliatrice, donna bambola. Le famose romanze sono state cantate dal soprano Sara Mizzanu, dal contralto Federica Moi e dal soprano Chiara Loi, accompagnate al pianoforte dal maestro Francesco Adamo.
Ha aperto la serata l’attrice Rita Atzeri che, dopo una breve presentazione ha recitato alcune poesie di Alda Merini e letto brani tratti da famose opere letterarie (tra cui ” La signora delle Camelie di Alessandro Dumas ) alternandosi alle romanze.
In questa occasione le cantanti hanno indossato abiti d’epoca realizzati dalla sartoria teatrale di Federica Demontis. Alcuni suoi abiti sono stati anche esposti nel foyer .
Il pubblico, che ha gremito la sala ha potuto cenare prima dello spettacolo all’interno dello stesso teatro . Una formula già sperimentata in altra occasione che è risultata vincente.
La serata si è poi conclusa con un gioco che ha coinvolto alcune spettatrici, invitate ad indossare gli abiti d’epoca e interpretare in playback romanze famose, un modo per far provare l’ebbrezza del palcoscenico.