L’8 MARZO A GHILARZA, L’EVENTO “LOTTA – POESIA – RESISTENZA” CON IL RECITALI DI GISELLA VACCA “SULLA MIA CARNE MORBIDA”

 dall’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza

Giovedì 8 marzo, alle ore 19.00, a Ghilarza, nella Torre Aragonese, l’Associazione Per Antonio Gramsci di Ghilarza, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza l’evento: 8 MARZO – Lotta – Poesia – Resistenza.

Il momento culminante della manifestazione sarà il recital SULLA MIA CARNE MORBIDA, ideato e interpretato da Gisella Vacca, accompagnata da Nicola Meloni al piano e Francesco Moneti al violino e con la partecipazione di Bachisio Bandinu.

 

Note di sala

Sulla mia carne morbida (Cenacolo di Ares 2017) è il debutto editoriale di Gisella Vacca, già autrice di alcune canzoni e poesie non edite, in lingua sarda, italiana e catalana, che l’eclettica artista interpreta nei suoi recital. Il progetto ha preso avvio, come un’intuizione, dalla foto in copertina e si è sviluppato nel tempo. 21 quadri che, nell’insieme, tracciano il peculiare ritratto di una donna autentica e, forse, un po’ complessa, cresciuta fra tradizione e contemporaneità; ne descrivono in brevi tratti l’anima appassionata e le sue vicissitudini: dagli amori finiti a quelli in fermento, dall’infanzia e l’adolescenza, ad alcuni malumori che, come sassolini molesti, l’autrice si toglie elegantemente in poesia, passando attraverso temi profondi che abbracciano la natura, l‘esistenza e la spiritualità, in una visione molto personale. Nel recital, articolato sui testi del libro, accompagnano le poesie alcuni canti del repertorio di Gisella Vacca: canzoni d’amore e disamore, che accentuano le emozioni e contribuiscono a definire le atmosfere suggerite dai versi; i canti del Sud del mondo, dei popoli oppressi, che tornano spesso nei lavori dell’artista barbaricina, e altri canti particolarmente amati. Non manca l’omaggio simbolico a tutte le poetesse e le autrici che l’hanno nutrita con le loro opere.

***

Ti celebro sulla mia carne morbida
che generosa allatta
impalpabili figli
come creature vive

(da Dea Madre)

I protagonisti


GISELLA VACCA

Cantante di natura versatile, laureata al Conservatorio di Cagliari, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice, ha lavorato per diverse compagnie, diretta da importanti registi, tra cui Marco Gagliardo, Guido de Monticelli e Theodoros Terzopoulos, e ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari e Radiotre Rai. Svolge una propria ricerca registica, focalizzata, da un lato, sulla Sardegna                e, dall’altro, su un teatro di forte impatto sociale, culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli          a carattere antropologico e di due spettacoli interpretati dai detenuti del Carcere Minorile Sardo. È autrice e interprete di recital che esplorano in chiave colta il canto e la poesia del Mediterraneo e del Sud del mondo, anche attraverso creazioni originali. Ha ideato e diretto il festival internazionale Terre Sorelle -l’Accoglienza si fa Musica e Poesia. Ha collaborato e collabora con ottimi musicisti, tra cui i pianisti Nicola Meloni e Renato Muggiri, l’organettista Pierpaolo Vacca, il chitarrista Roberto Rachel, il violoncellista Carlo Cabiddu, il pianista e compositore catalano Josep Maria Cols e il musicista kurdo Mübin Dünen,                                         il polistrumentista Francesco Fry Moneti e il sassofonista Gavino Murgia. E? docente di Canto Moderno presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari. Sulla mia carne morbida è anche il suo debutto editoriale.


NICOLA MELONI

Nasce a Cagliari nel 1984. Polistrumenista eclettico, aperto ad esperienze eterogenee, ha studiato pianoforte classico presso il Conservatorio di Cagliari e pianoforte jazz al Conservatorio di Torino, città dove risiede tuttora. Alle esperienze di compositore e strumentista con numerosi e variegati progetti musicali (Keltaloth, Misbelieving, Dedalus In Bloom, Tencofamiglia) e teatrali (Antagonista Quintet, Gisella Vacca), affianca l’attività di produttore di musica per immagini (per Marco Duò e ADDV DMCS), e quella di didatta.

 

FRANCESCO MONETI

E? uno degli strumentisti folk rock italiani piu? richiesti. Nato ad Arezzo, ha fatto parte della primissima formazione dei Negrita, ha fondato la Casa del vento e, da piu? di vent’anni, e? polistrumentista dei Modena City Ramblers. Produttore e arrangiatore, ha collaborato in studio e dal vivo con numerosi artisti italiani e stranieri, tra cui Omar Pedrini, Mau mau, Tosca, Lella Costa, Patti Smith, e ha partecipato alle registrazioni del colossal di Martin Scorsese Gangs of New York.

??
BACHISIO BANDINU

Scrittore e giornalista, studioso di tradizioni popolari. Dopo la laurea in lettere, ha conseguito il diploma in Giornalismo e quello in Radiotelevisione presso la Scuola Superiore di Comunicazioni dell’Università di Milano. Ha collaborato con il Corriere della sera ed è stato direttore dell’Unione Sarda. È presidente della Fondazione Sardinia. Tra le sue opere, ricordiamo: La maschera, la donna, lo specchio,  Narciso in vacanza, Identità, cultura, scuola, Lettera a un giovane sardo e Lettera a un giovane sardo sempre connesso, Visiones – I sogni dei pastori, Terra de musas.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *