di Francesca d’Elia
L’impresa tessile La Robbia si trova nella località di Atzara; ecco chi ha tenuto in vita l’artigianato tradizionale dando soddisfazione ai clienti amanti del genere. Grazie alla sapienza di chi non ha mai dimenticato le proprie origini. L’impresa che nasce nel 2005 ha portato avanti così non solo dei prodotti per l’odierno mercato. La particolarità è stata riuscire a conciliare quelli che sono i desideri dell’utenza sempre più esigente e le antiche conoscenze sul lavoro tessile. Ciò che rende unici i prodotti de “La Robbia” è proprio l’amore per la tradizione. Questo li contraddistingue rendendo le loro creazioni pregiate e ricercate non solo sull’isola, ma anche in Italia e in Europa.
I prodotti della Sardegna La Robbia usa solo elementi della natura per le proprie realizzazioni. Dai tessuti animali quali la lana e la seta, a quelli vegetali come cotone, lino e iuta, creano tutti i prodotti. Dall’abbigliamento all’arredamento, dagli accessori alla maglieria, nelle loro mani è racchiusa l’antica arte della Sardegna. Specializzati anche nella tintoria, l’impresa si preoccupa che le tinte siano sempre naturali e come gli usi richiedono che siano di origine animale o di piante tintorie. Inoltre La Robbia sviluppa una particolare sensibilità per quelli che sono i prodotti naturali. Conoscono bene quali siano le richieste dei clienti. Attentissimi all’originalità del genere che acquistano e preoccupandosi che siano prodotti salutari e che non tendino a danneggiare la salute di chi si affida alle loro esperte mani.
La divulgazione dell’artigianato La Robbia è grazie alla conoscenza dell’impresa che si tende a non disperdere l’antica saggezza dell’originale artigianato sardo. La Robbia per questo organizza spesso laboratori aperti a tutti per invogliare le persone ad avvicinarsi al mondo tessile. Così facendo non solo è possibile apprendere ad Atzara l’anima nascosta all’interno di prodotti tanto pregiati. Si offre anche dare modo di essere presenti così attivamente all’interno della tradizione avvicinandosi sempre di più al genere, così che non se ne perdano le conoscenze col tempo. Dalla lavorazione tessile alla tintoria. I laboratori messi in piedi da La Robbia sono una fonte di conoscenza inestimabile anche per le scolaresche e per gli amanti della natura che per la prima volta girano il loro amore nella tradizione.