Giovedì 30 novembre alle 18 a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, lo scrittore Nando Cuccu presenterà il suo volume “Il bimbo tra le colline” (Edizioni Del Meriggio).
La giovanissima cantante Ylenia Lai allieterà la serata con l’esecuzione di brani dal suo repertorio sui testi dello stesso Nando Cuccu.
Coordinamento a cura del giornalista Fabio Marcello.
L’evento, a ingresso libero, rientra nell’ambito delle attività per il ventennale (1997-2017) della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”.
IL LIBRO:
Il piccolo Nando amava questa vacanza lontano dalla sua città, perché si poteva immergere in quella natura incontaminata così diversa dalla sua vita quotidiana . Le giornate erano scandite soprattutto dai riti legati all’utilizzo dei prodotti della terra. Un esempio, la conservazione dei pomodori per i mesi invernali: dall’imbottigliamento della passata a quello della essiccazione al sole. Ma anche dell’uva , che dopo la raccolta, parte di essa veniva lasciata riposare sempre al sole affinché potesse diventare più dolce prima di farne del buon vino. E ancora: il frantoio, le olive l’olio,l’asinello protagonista, ma anche i maiali, le pecore e la mungitura.
Il protagonista racconta anche delle amicizie che intrecciava nel paese e di quando la domenica lo raggiungevano il fratello con i cugini e con i quali trovava la complicità per vivere sempre nuove esperienze.