C’è sempre più Sardegna alla Festa del Cinema di Roma.
Fra i titoli ammessi all’importante kermesse capitolina figura, accanto a “Dalla quercia alla Palma. I 40 anni di Padre Padrone” del nuorese Sergio Naitza, “Strollica” il breve film dell’oristanese Peter Marcias che sarà presentato in anteprima mondiale nella sezione Alice nella città – Panorama Italia.
Una bambina scopre che vicino alla sua spiaggia preferita si sta per impiantare una colossale pala eolica. Preoccupata perché gli uccelli non cantano e il paesaggio è deturpato, si reca all’alba con l’idea di abbattere la torre. La pala si lamenta e invita Strollica a visitare il suo interno per spiegare i vantaggi delle energie rinnovabili. La bambina comprende, ma insiste sui danni all’ambiente. Si arriverà ad un accordo e la torre verrà spostata in altro sito.
Nato da un’idea di Gianni Loy, “Strollica” è un cortometraggio d’animazione disegnato da Riccardo Atzeni, con la musica di Chiara Effe.
Gianni Loy, docente di Diritto del Lavoro all’Università di Cagliari, non è alla sua prima esperienza di sceneggiatore per Peter Marcias. Sono sue le sceneggiature di “La nostra quarantena“, “Dimmi che destino avrò, “Sono Alice” e “Bambini“.
Già coinvolto nel precedente cortometraggio animato di Marcias “Il Mio Cane si chiama Vento” (che dopo aver partecipato al Giffoni Film Festival ora sta girando il mondo e i festival internazionali dall’Asia alle Americhe), Riccardo Atzeni è uno dei migliori talenti del panorama artistico sardo.
Chiara Effe (al secolo Chiara Figus), cagliaritana, è una delle più affermate musiciste sarde. Partecipa con successo a numerosi festival nazionali e rappresentazioni teatrali accompagnandosi con la chitarra e una loop station che utilizza con la voce.
“Strollica” è stato realizzato nell’ambito del progetto Heroes 20.20.20 (dedicato a lavori sull’ecosostenibilità e le energie alternative) della Fondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con Capetown Film.
Peter Marcias ha dichiarato con legittima soddisfazione di: “È una piccola fiaba per grandi e piccoli, un’opera realizzata con grande cura e ingegno, grazie alla bella idea di Gianni Loy. Essere proiettati in anteprima alla festa del cinema di Roma nella sezione Alice nella città dedicata ai ragazzi è un altro grande traguardo. Sono molto felice della collaborazione con l’illustratore cagliaritano Riccardo Atzeni, un talento amato da tante persone. La nostra terra, la Sardegna, sta offrendo all’industria cinema notevoli personalità”.