Ha assunto una valenza culturale importante la due giorni in terra tedesca che si è tenuta il 3 e 4 dicembre a Francoforte sul Meno. Anche la Sardegna, grazie all’intraprendenza del circolo sardo “Maria Carta”, presente da diversi anni nella città dell’Assia e che recentemente ha rinnovato gli organi dirigenti eleggendo a presidentessa l’ogliastrina Tiziana Deidda, ha avuto un suo spazio all’interno della rassegna cinematografica “Verso Sud”.
Il festival, curato dal Deutsches Filminstitut Filmuseum, è interamente dedicato al cinema italiano e presenta le più interessanti e innovative produzioni cinematografiche nazionali.
Sabato 3 dicembre, nella sede del Filmuseum, è stato proiettato “Padre padrone”, pellicola del 1977 di Paolo e Vittorio Taviani, tratto dal libro autobiografico di Gavino Ledda.
Poi è stata la volta del film “Il rosa nudo” , di Giovanni Coda e, infine “La stoffa dei sogni” , di Gianfranco Cabiddu.
Nel corso della serata c’è stato l’atteso concerto musicale affidato al duo Fantafolk, composto da Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto e alla cantante Gavina Fiori accompagnata alla chitarra da Tino Bazzoni.
Chiusura somenica 4 dicembre, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, presso il Dr. Hoch’s Konservatorium con il film “Disamistade”, di Gianfranco Cabiddu, con Maria Carta e Laura Del Sol. A seguire, la seconda parte del concerto del duo Fantafolk e di Gavina Fiori.
Sia nella giornata di sabato che domenica è stato possibile degustare i prodotti enogastronomici isolani gentilmente offerti dai ristoratori sardi presenti nell’area di Francoforte.
Concerto bellissimo! Grazie per aver scelto la mia foto.