evento segnalato da Elisa Sodde
Il Presidente del CEDISE e Vicepresidente vicario nazionale dell’UNAIE, Aldo Aledda, interverrà al convegno-dibattito sull’emigrazione italiana e la sua componente qualificata, che si terrà il prossimo 7 ottobre a Stoccarda.
Il convegno sarà coordinato da Giuseppe Tabbì Presidente delle Acli del Baden Wuerttemberg che, col sostegno del Consolato Generale, ne hanno curato l’organizzazione.
Oltre a quello del Presidente del Centro Studi Sardegna Estero, sono previsti gli interventi dell’on. Laura Garavini, parlamentare eletta nella Circoscrizione estera, di Daniele Perico, console generale di Stoccarda, di Ugo Melchionda, presidente del Centro Studi Idos, di Benedetto Coccia dell’Istituto S. Pio V, curatore, insieme a Franco Pittau, della ricerca “Le migrazioni qualificate in Italia: ricerche, statistiche e prospettive”.
La parte centrale dell’incontro sarà dedicata al dibattito, con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni, dei patronati e delle altre strutture operanti nel mondo dell’immigrazione.
Aledda, oltre a commentare (con un occhio attento, in particolare, ai sardi espatriati in Germania), i nuovi dati emersi dalle ultime ricerche, presenterà il suo ultimo saggio dal titolo “Gli italiani nel mondo e le istituzioni pubbliche. La politica italiana nei confronti dell’emigrazione e delle sue forme di volontariato all’estero” – FrancoAngeli, 2016.