DIRITTI ED ESTINZIONE PROGRAMMATA: TRASPORTI, TEMA SEMPRE “CALDO” IN SARDEGNA


di Omar Onnis

In questi giorni l’attenzione dei mass media isolani e di una parte consistente dei sardi è concentrata sulla questione dei trasporti aerei. La compagnia privata Ryanair dismette alcune rotte da e per la Sardegna e causa uno psicodramma collettivo.

Certamente si tratta di un inconveniente serio. Perdere di punto in bianco più di una ventina di collegamenti non è uno scherzo. Ed è amaro constatare come in Sardegna viaggino più facilmente le bombe delle persone. Tuttavia il livello dell’allarme è non solo probabilmente eccessivo, ma anche fuori fuoco.

Fin qui le analisi, anche quelle più competenti, si sono rivelate sì critiche ma parziali. Hanno concentrato l’attenzione quasi esclusivamente sul danno economico, soprattutto su quello al settore turistico, o su aspetti tecnici specifici dei trasporti aerei. Il succo di tali considerazioni è che c’è poco da appellarsi al buon cuore di un operatore privato, se non si pongono le condizioni interne, endogene, per l’appettibilità turistica della Sardegna.

Considerazioni ragionevoli, senz’altro. Da tempo, si sottolinea l’estrema aleatorietà del settore turistico sardo, tutt’altro che adeguatamente strutturato e ben lontano dal costituire un fattore economico consistente. La sua incidenza sul PIL sardo si aggira da anni intorno al 6-8%: percentuale ridicola, per una terra che si ostina a presentarsi come a vocazione turistica. Ed è innegabile che la base più solida per attirare flussi turistici è che abbiamo qualcosa di valore da offrire, a cominciare da servizi essenziali, cura del territorio e capacità di accoglienza: tutti elementi che bisognerebbe garantire prima di tutto ai residenti.

Ma il punto più rilevante dell’intera questione trasporti riguarda propriamente la negazione di un diritto civile e le sue conseguenze. Quando si parla di trasporti in Sardegna non va mai dimenticato che si parla prima di tutto di una necessità vitale delle persone e delle comunità nel loro insieme, quindi di un bene comune infungibile. Il diritto alla mobilità, la libertà di movimento, la possibilità di avere relazioni sistematiche con l’esterno sono elementi strategici fondamentali sia dal punto di vista puramente esistenziale, sia da quello socio-economico.

Le carenze dei trasporti interni ed esterni in Sardegna configurano una delle voci principali della nostra condizione di debolezza materiale e civile. Non avere una prospettiva strutturale in questo ambito, vivere alla giornata, da un’emergenza all’altra, facendo finta di cercare soluzioni, prevalentemente retoriche e/o cervellotiche, quasi sempre dispendiose, e comunque estemporanee, è gravissimo. Ma non è un caso.

La classe politica sarda, organica al meccanismo della nostra dipendenza, si comporta in questo ambito come in tutti gli altri. Tutti i settori socio-economici, tutte le tematiche di interesse generale sono affrontati secondo la medesima regola: non risolvere nulla. Non è tanto o solo un problema di incapacità. Chiaro, non è che a governare la Sardegna siano mai arrivati i più intelligenti della compagnia. La selezione del personale politico, così come di quello amministrativo, o di quello che dirige gli enti strumentali, e persino di quello intellettuale istituzionale, avviene sulla base della fedeltà e del rispetto delle regole di ingaggio. È un sistema rigido di controllo a cui ci si sottrae solo con estrema difficoltà e per vie ellittiche, spesso banalmente andandosene dalla Sardegna. Ma c’è anche una questione di volontà, di precisa determinazione a fare di tutto fuorché mettere mano davvero alla soluzione dei problemi.

Il contesto politico, massmediatico e culturale italiano in questo senso costituisce un ambiente favorevole. La mediocre classe dirigente sarda ha una sponda formidabile nei suoi mandanti oltremarini, come è inevitabile che sia. Anche per questo la necessità di poter contare su forze politiche non rappresentative di centri di potere extrasardi è evidente e strategica. La pretesa di poter fare qualcosa di buono per la Sardegna sostenendo partiti italiani o alleandosi con essi è un abbaglio, o un puro calcolo di convenienza egoista. Questa non è una valutazione di parte, ma un’evidenza storica e politica lampante.

La questione dei trasporti aerei insomma non può essere slegata da tutte le altre partite strategiche sarde. La giunta Pigliaru, così come quelle precedenti, ha fatto e fa quel che è chiamata a fare: garantire certi assetti di interessi e certi rapporti di forza. Se si presenta un elemento estraneo che li mette in discussione (in questo caso la comparsa di una compagnia low-cost spregiudicata e abile) lo scopo non è tanto quello di tenere in piedi un sistema di trasporto plurale e rispondente alle esigenze dei cittadini e della nostra economia, quanto evitare che vengano danneggiati i centri di interesse e di potere ai quali si risponde. Il diritto alla mobilità dei sardi o gli interessi del settore turistico in tutto questo hanno un peso marginale.

Tant’è vero che da un lato si tolgono i finanziamenti, sia pure indiretti, a Ryanair, ma dall’altro la RAS si guarda bene dal discutere la mole di denaro pubblico impiegato per tenere in piedi il baraccone fatiscente della “(dis)continuità territoriale”. E a nessuno che venga in mente di partire dai bisogni reali, dalle risorse in campo e da una progettazione intelligente per affrontare l’intera faccenda in modo strutturale e lungimirante. Le fantomatiche regole europee che consentirebbero o non consentirebbero questo e quello, a seconda di come gira il vento, sono evidentemente una patetica scusa.

Del resto, come il diritto alla mobilità, così hanno un peso marginale anche i diritti e le necessità dei sardi negli altri ambiti fondamentali, dal settore agroalimentare alla scuola, dal settore culturale, storico-archeologico e demo-antropologico allo sport, dal welfare all’acqua e all’energia. Tutti ambiti in cui c’è un tasso fisiologico di beni comuni da curare, salvaguardare e rendere fruibili, ossia da sottrarre alle rigide leggi del profitto e del mercato e a maggior ragione dalla rapacità di interessi privati esterni.

Sostenere che il problema della Sardegna sia l’insularità fa abbastanza ridere, dato che si tratta di una condizione data a cui rispondere adeguatamente, non di un problema contingente da scoprire di punto in bianco a stagioni alterne. Così come non si possono invocare a discolpa della nostra classe dirigente la nostra presunta, atavica incapacità a risolvere i problemi, o le nostre sbandierate tare genetiche, o qualsiasi altra patetica scappatoia di comodo fornitaci dal nostro mito identitario autocolonizzato.

A cosa serve del resto la politica se non a cercare soluzioni ai problemi di tutti? Temo tuttavia che la risposta che darebbe, in sincerità, la stragrande maggioranza del nostro ceto dirigente è: a sistemare se stessi, i propri familiari e i propri clientes. L’occupazione fondamentale degli esponenti politici e dei loro fiancheggiatori è il gioco del trono, dove però il trono è sì e no una comoda poltrona ben retribuita. Questo ai livelli bassi. Ai livelli alti si tratta di barcamenarsi tra interessi e giochi di potere più grandi, di cui ci si accontenta di essere tributari, senza mai rivendicare non favori e concessioni ma soggettività propria.

Aspettarci che la giunta Pigliaru o chi per essa si occupi del problema del trasporto aereo o di qualsiasi altra cosa all’infuori di questi canoni è una pia illusione. Il disegno complessivo a cui essa sta dando compimento è chiaro: la definitiva debilitazione materiale, culturale e civile della Sardegna. Più per ignoranza e miopia, forse, che per calcolo deliberato. Ma fa poca differenza, purtroppo. Le tendenze in corso parlano chiaro: spopolamento, impoverimento, ignoranza. Quando saremo ridotti, secondo le previsioni, a poche centinaia di migliaia di abitanti, vecchi, poveri e malati, il compito sarà a un passo dall’essere svolto. Da lì in poi sarà gioco facile.

Esistono altre strade? Certamente sì. Non so se siamo ancora in tempo per intraprenderle, ma certo non provarci sarebbe quanto meno poco dignitoso. E alla fine, se si rinuncia alla dignità, non è che rimanga molto altro da ricordare del nostro passaggio sulla terra. Se deve finire in malora, che almeno non si dica che non si è fatto niente per evitarlo. Forze virtuose e sane ce ne sono ancora. E il mondo per fortuna è più complesso e imprevedibile di un algoritmo o di un calcolo differenziale. Le giunte passano, anche quelle dei professori. Vedremo se, a dispetto della sua venerabile età, il nostro popolo saprà tirarsi fuori dai guai con le proprie forze. Di sicuro, su quelle e solo su quelle potrà contare.

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