Sono passati poco più di 10 giorni dal concerto d’inaugurazione al Teatro di Kiev (organizzato per festeggiare i 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi), cui si sono esibiti due cantanti sardi, il mezzosoprano cagliaritano Cristina Melis e il baritono algherese Domenico Balzani, che si aggiunge una terza artista isolana: il soprano selargino Rossella Ragatzu. Insieme saranno nel Requiem verdiano che concluderà il festival. Un vero trionfo e, grazie ai suoi compagni di squadra che hanno pubblicato notizie e foto sulla sua pagina Facebook, ho potuto avere notizie quasi in diretta. Sono particolarmente contenta e orgogliosa per questo risultato perchè considero Rossella una mia scoperta. Sono stata infatti la sua prima insegnante di canto quando, ancora adolescente, era ignara di possedere buone doti canore e musicali. E’ un’artista intelligente di rara sensibilità musicale, e rigorosa nella preparazione dei suoi ruoli . Il suo è un repertorio molto vasto. Specializzatasi inizialmente nelle opere di Mozart, col quale si è esibita nei principali teatri italiani compreso il Teatro alla Scala, ha poi aggiunto opere pucciniane e verdiane esibendosi soprattutto in Germania. Il Festival intitolato “Ave Verdi” si concluderà il 26 ottobre. La ‘maratona’ musicale e’ stata ideata dall’Istituto italiano di cultura di Kiev e dall’ambasciata italiana in Ucraina e promossa insieme al Ministro della Cultura ucraino in occasione del bicentenario della nascita del celebre compositore italiano. Al festival si aggiungerà a Kiev la mostra ‘Omaggio a Giuseppe Verdi‘ con costumi, bozzetti e locandine ideati per i capolavori verdiani che sono stati rappresentati al Teatro dell’Opera di Roma durante il secolo scorso.
I SARDI (CRISTINA MELIS, ROSSELLA RAGATZU E DOMENICO BALZANI) TRIONFANO IN UCRAINA: INAUGURAZIONE DEL TEATRO A KIEV E LE CELEBRAZIONI PER I 200 ANNI DALLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
Queste notizie fanno molto piacere. Complimenti ai nostri artisti
Il soprano Rossella Ragatzu ha studiato con il soprano Marcella de Osma al Conservatorio di Cagliari dal primo anno al diploma preso col massimo dei voti meritatamente.Ero la loro pianista e in seguito docente di Storia della Musica per cui posso testimoniare la bellezza del suo percorso musicale.