Venerdì 7 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Canvetto Luganese, via Simen 14b a Lugano, la società Profonda Sardegna propone una conferenza con abbinata degustazione per scoprire il meglio dell’enologia sarda.
Oltre alle spiagge e al mare, la Sardegna possiede un patrimonio unico di vini e vigneti, la cui storia si perde nella notte dei tempi e la cui qualità è oggi riconosciuta dai prestigiosi premi delle guide di settore.
Il legame tra vino e Sardegna è millenario e niente affatto casuale. Il clima mite, territori vasti e collinari, terreni ricchi di minerali, gli scambi commerciali dei popoli nuragici, le invasioni dei popoli del mediterraneo susseguitesi per secoli hanno portato ad un costante arricchimento del patrimonio viticolo sardo, tanto da far definire l’isola “Sardinia insula vini”.
La conferenza proporrà un itinerario alla scoperta dei vini più autentici, esplorando i paesaggi, i personaggi e i territori, che dopo secoli di storia ci regalano oggi dei vini unici al mondo, così come le innovazioni e le ricerche che stanno portando a riscoprire vini di una volta ormai abbandonati.
L’itinerario partirà da Oristano, con una degustazione di Nieddera Rosato e di Nieddera Rosso, frutto di un vitigno allevato esclusivamente nella bassa valle del Tirso e salvato dall’estinzione grazie all’impegno di pochissimi viticoltori che hanno creduto nei loro vitigni autoctoni.
La seconda tappa sarà il Sulcis, con una degustazione di quel Carignano che ha meritato sempre maggiori riconoscimenti in questi anni e che è uno dei pochissimi vini al mondo coltivato a piede franco nella sabbia.
L’itinerario proseguirà verso la Barbagia, a Mamoiada, patria di potenti vini Cannonau, dalla grande personalità e bandiera stessa dei vini sardi.
La tappa conclusiva sarà Bosa, con la degustazione di due diverse Malvasia. La prima è uno spumante e rappresenta l’innovazione. La seconda rappresenta la grande tradizione della Malvasia di Bosa DOC, rinomata a livello mondiale e simbolo di ospitalità e convivialità.
I posti a disposizione per la conferenza sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione al numero 076.783 81 00 oppure all’indirizzo email info@profondsardegna.ch. Ingresso Fr. 8.
Mamoiada è la patria del cannonau, con cantine che ne producono di ottimo e al vinitaly fanno ottime figure ,,,,Sedilesu, Giovanni Montisci, Puggioni