Venerdì 5 Aprile 2013, l’etnomusicologo, Don Giovanni Dore, che per tanti anni fu parroco di Tadasuni, considerato il massimo esperto delle tradizioni musicali della Sardegna, sarà il protagonista di una serata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgosatollo, nell’ambito di “Una sera in Biblioteca, ImmensaMente Liberi – un Ciclo di incontri per esplorare e dialogare in buona compagnia”.
Don Dore, sostenuto dalla sua passione ha cercato, studiato e catalogato, per moltissimi anni, gli strumenti della musica pastorale sarda, poi convogliati nel museo che ha fondato a Tadasuni (Or) negli anni settanta. La collezione, unica nel suo genere, è considerata dagli studiosi di grande valore scientifico e culturale.
A parlare di Don Dore, sarà Silva Marras, che presenterà un suo libro sul sacerdote, composto non solo da testi ed immagini, ma anche da parole e suoni grazie all’integrazione di 2 DVD contenuti in esso.
“I dvd sono le registrazioni di lezioni tenute da don Giovanni Dore rispettivamente al Museo degli strumenti della musica popolare sarda nel 1995 e a Trescore Balneario (Bg) nel 2007. La Musica dei titoli, Suite Nuragica è composta dal jazzista Gavino Murgia – dice l’autrice Silva Marras – la serata, sarà un’occasione per vivere emozioni “ascoltando” la voce della musica fatta vibrare da Don Dore, attraverso la visione di brevi spezzoni tratti dai filmati”.