Sabato 15 dicembre, ore 17.30
Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo 2 Padova, zona Paltana,
ingresso libero
Il Circolo Culturale Sardo Eleonora d’Arborea, con il patrocinio del Comune di Padova presenta al pubblico padovano un concerto di Canto a Tenore in occasione del Natale, con il prestigioso gruppo Tenores di Neoneli e le Launeddas del Maestro Orlando Mascia.
Il gruppo, uno dei più importanti del panorama musicale sardo, che ha collaborato anche con Elio e le Storie Tese, ci porta la musica più arcaica e tradizionale della Sardegna: la fusione di voci maschili e la sonorità complessa delle Launeddas che avvolge e coinvolge…
Il canto a tenore, dichiarato Patrimonio intangibile dell’Umanità dall’Unesco, è tra le più suggestive e nobili espressioni culturali della Sardegna sia perché è manifestazione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché rappresenta la realtà sociale del mondo agro-pastorale.
Anche per i padovani l’evento sarà molto coinvolgente. Il linguaggio universale della musica consentirà di conoscere uno stile vocale di grande fascino e di forte impatto. Un canto forte e primitivo risalente all’epoca pre-cristiana che ha avuto origine dall’imitazione delle risonanze naturali.
Per informazioni
Circolo Culturale Sardo Eleonora d’Arborea, tel. 049 87 24 425