di Antonello Argiolas
Il giorno 3 marzo., il Circolo Culturale Sardo “Grazia Deledda” di Magenta, vuole festeggiare presso “Casa Giacobbe” il 40° dalla sua fondazione con una manifestazione che renda omaggio sia a tutte quelle persone che, in tutti questi anni, hanno lottato in tempi più o meno duri, per difendere un’idea e per non far spegnere una speranza: Tramandare ai suoi figli il proprio patrimonio culturale antico: amore per la terra, la famiglia, l’ospitalità, l’onore, le tradizioni, la solidarietà; e sia a tutti i collaboratori esterni che, di volta in volta, si sono adoperati perché il Circolo potesse raggiungere questo traguardo. Il lungo e non sempre facile cammino, è stato illustrato da alcuni collaboratori del Circolo, nel “Libro 40!” che sarà il fulcro della nostra manifestazione, che si concluderà con una cena di promozione dell’eno-gastronomia sarda presso il ristorante “Vecchia Magenta”.
Programma:
SABATO 3 PRESSO CASA GIACOBBE VIA IV GIUGNO, 80 MAGENTA
Ore 16.00 Presentazione del “Libro 40” “Quarant’anni di attività del Circolo”
Interverranno:Antonello ArgiolasPresidente del Circolo, Luca del Gobbo Sindaco di Magenta, Bruno Satta e Giampaolo Milazzo Soci storici del Circolo, Serafina Mascia Presidente della FASI
Ore 1700 dibattito ”Il Valore del volontariato nelle associazioni”
Interverranno: Dott. Daniele Bolzonella Pres. Aict Magenta, Dott.Tonino MulasPres. Onorario Fasi, Pietro Pierrettori Pres. ProLoco Magenta e rappresentanti dei Circoli e associazioni Sarde e locali.
Ore 18.00 Ricordando Grazia Deledda
Commenti e immagini a cura di Neria De Giovanni, studiosa deleddiana di fama internazionale
Documentario dal titolo “I Luoghi di Grazia” girato per la RAI1 a cura dell’associazione SALPARE (di cui è Presidente); documentario che apre con una dichiarazione rilasciata da Grazia Deledda alla radio italiana dopo il Premio Nobel.
“Profumi e sapori di Sardegna”
Ore 20.00 Presso il ristorante “VECCHIA MAGENTA” Via Matteotti, 3 in Magenta incontro conviviale con autorità e rappresentanti istituzionali e Associazioni del territorio e della Sardegna, sul tema: “caratteristiche ed abbinamenti del carciofo sardo” presenta Giovanni Fancello giornalista gastronomo. Il Sommelier Virgilio Mazzei presenterà i vini sardi della serata.
Prenotazioni: in segreteria negli orari di apertura, Pino cell. 328 1324091
Menù della serata su sito, www.circolosardomagenta.it e su Facebook
DOMENICA 4 PRESSOLA COOP. RINASCITA, VIALE PIEMONTE, 10 MAGENTA
Dalle ore 16,00 alle 19.00, intrattenimento musicale con “Sa Discuteca Sarda”.
Sui suoni e brani elaborati da Arrogalla, produttore e musicista quartese cofondatore del duo Bentesoi e di altri progetti artistici, si incastreranno infatti le rime di “su bandidori” Quilo Sa Razza, noto rapper dalla storia ventennale costantemente attivo nella scena musicale Sarda ed Europea. La raffinata scaletta musicale alterna ai balli sardi tradizionali (su ballitu, ballu campidanesu, sa dantza, ballu tundu, ballu sèriu, ballu brincu, passu torrau, passu ‘e trese, orrusciada, scottish e tanti altri…) la musica sarda alternativa, regalando un’ampia selezione musicale dedicata non solo agli amanti del ballo, bensì a tutti gli appassionati di musica originale di qualità.
Ci sarà la partecipazione del gruppo “Tenore Sos Emigrantes” che ci intratterrà con i canti più antichi e tradizionali della nostra terra “sa seria’’, “boches e ballu’’ e infine i “muttos’’.