
di CRISTOFORO PUDDU
La promozione culturale e sociale alla legalità è stato il progetto che per un anno ha rivitalizzato ed alimentato in valori la vita della comunità goceanina di Burgos. Una frontiera educativa e formativa che ha coinvolto in primis le scuole locali (materna ed elementare) e i tanti giovani che si sono confrontati con le istituzioni e in attività artistiche, musicali, letterarie, di memoria e in preziosi convegni-lezione sul significato e valore collettivo del senso di legalità come basilare regola di convivenza e civiltà.
E proprio nella giornata dell’evento conclusivo – in sala consiliare l’inaugurazione del quadro realizzato dall’artista Gaetano Porcasi in ricordo di Bonifacio Tilocca, vittima di un ordigno il 29 febbraio del 2004 – i protagonisti sono stati i bambini con i loro pensierini sul rispetto, giustizia, libertà e solidarietà, declamati con naturalezza e semplicità profonda. Evidente, nel pensiero dei bimbi delle scuole elementari, che la legalità e innanzitutto basata sul rispetto e pratica delle leggi, fondamentali per la costruzione di una società che sia bene comune di crescita. E proprio il ruolo della scuola, determinante per ogni comunità di civiltà, educa alla legalità con la conoscenza di diritti-doveri con regole certe e democratiche. I bimbi hanno coralmente eseguito l’Inno d’Italia, quasi a rinsaldare e ribadire ancora di più i valori di legalità e Costituzione.
La cerimonia ha registrato gli interventi del sindaco Leonardo Tilocca, del vicesindaco Salvatore Sechi, della consigliera Silvana Pisanu, dell’avvocato Ivano Iai, di Mario Tilocca, figlio di Bonifacio, e delle autorità militari rappresentate dal capitano C.C. Masina e dall’ispettore Corpo forestale e di vigilanza ambientale (CFVA) Seu.
Ripercorse le attività “educative” che nel corso dell’anno sono state realizzate in sintonia e sinergico impegno con il mondo della scuola e che il sindaco Tilocca ha definito “luogo per apprendere e crescere”; il mondo degli adulti deve essere al servizio dei giovani, a cui fornire “sempre più esempi positivi “ che permettano di “far sviluppare le loro energie e creatività”.
Nel ricordo e segno indelebile della figura di Bonifacio Tilocca vive il forte messaggio di unità locale, impegno per la giustizia e la legalità “cun s’auguriu chi si cominzede a seminare laores de onzi bene, in d’una idda, chi die manna die, chircada ranos de paghe, de gosu e isperanzias noas”.