
di TERESA ORRU’
I Lions Club Selargius, Quartu S.Elena, Cagliari Karel, Cagliari Villanova, Sinnai, Cagliari Saint Rémy, Genuri Sardinia Cyber Work sono promotori dell’evento “Guarire dal Diabete attraverso la Prevenzione”, che si terrà sabato 22 febbraio con il patrocinio del Comune di Selargius.
L’evento avrà inizio alle ore 9:00 e sarà aperta a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete. In questa occasione, verrà offerto un test gratuito della glicemia a partire dalle ore 9:00, un’opportunità preziosa per monitorare la propria salute e ricevere consigli utili da esperti del settore.
Alle ore 12:00, al termine del convegno, saranno consegnati dal personale medico i referti dello screening effettuato durante la mattinata.
Durante la tavola rotonda interverranno:
● Dott. Marco Songini – Medico diabetologo
● Prof. Riccardo Trentin – Rete Sarda Diabete
● Dott.ssa Manuela Piras – Nutrizionista
● Dott. Andrea Pinna – Chinesiologo
● Dott.ssa Roberta Sulis – Medico Oculista
A moderare gli interventi sarà il giornalista Marco Loi.
L’evento rappresenta un momento di informazione e consapevolezza volto a promuovere stili di vita sani e a diffondere buone pratiche per la prevenzione del diabete. Dal momento che l’incidenza del diabete in Sardegna risulta essere 4-5 volte superiore a quello delle altre Regioni italiane, le giornate come queste diventano fondamentali soprattutto sul piano della prevenzione ed eventualmente della cura verso il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
Dettagli dell’evento:
● Data: Sabato 22 febbraio
● Orario: Dalle ore 9:00
● Luogo: Selargius, Centro di Aggregazione di Piazza Sì ‘e Boi: piano terra misurazione glicemia; piano secondo conferenza “Guarire dal Diabete attraverso la Prevenzione”
● Organizzatori: I Lions Club Selargius, Quartu S.Elena, Cagliari Karel, Cagliari Villanova, Sinnai, Cagliari Saint Rémy e Genuri Sardinia Cyber Work
● Patrocinio: Comune di Selargius
All’evento parteciperanno, anche sul piano organizzativo, oltre ai Lions Clubs, le Associazioni del territorio Diabetici Cagliari, la federazione Rete Sarda Diabete, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, il Comitato Italiano Scienze Motorie e il gruppo Retina e Diabete. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione e prendersi cura della propria salute.