Lo scrittore Antonio Pinna conclude in Veneto il suo giro di presentazioni del libro Francesco Salis Un maestro per la comunità Premio UNESCO 1967.
Venerdì 24 gennaio alle 18 sarà a Mestre al Circolo Culturale dei Sardi di Mestre-Venezia. Dialogherà con il presidente del Circolo Saverio Vidili.
Sabato 25 alle 17 sarà a Padova al Circolo Sardo “Eleonora d’Arborea in via delle Piazze.
La presentazione del libro edito da Iskra prevede il dialogo con la presidente Maria Elena Tanda.
Francesco Salis (1923-2007), insegnante elementare, fondatore e dirigente del Centro di cultura popolare per l’educazione permanente. Importante la lotta del Centro da lui guidato contro la piaga dell’analfabetismo soprattutto nella prima metà degli anni ’50.Il Centro lussurgese, nel 1966, diventa un modello internazionale per i programmi sperimentali di educazione permanente di molti Paesi in via di sviluppo in Africa e America Latina. L’UNESCO gli attribuisce nell’aprile del 1967 a Parigi il Premio internazionale dello Scià di Persia.Studioso della storia e della cultura locale, ha progettato e realizzato con i suoi collaboratori il Museo della Tecnologia Contadina che documenta gli strumenti di lavoro dei contadini, dei pastori e degli artigiani lussurgesi prima del crollo della società agropastorale.