INAUGURAZIONE SALA MULTIMEDIALE COMUNE DI GONNOSNO’ CON LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “OLTRE IL MARE” DEL REGISTA IRIO PUSCEDDU

Il 3 gennaio 2025, nel comune di Gonnosnó, si è svolta un’importante cerimonia per l’inaugurazione della nuova sala multimediale. Questo nuovo spazio è stato inaugurato con la proiezione del docufilm “Oltre il mare”, diretto da Irio Pusceddu e ideato da Elio Turis, Dina Meloni e Daniele Gabrielli. Il film è stato prodotto dal Circolo Peppino Mereu di Siena e dalla Regione Sardegna.

Il documentario, che gode del patrocinio di numerosi circoli in Italia e all’estero, esplora le storie di contadini e pastori sardi che hanno lasciato l’isola in cerca di nuove opportunità in regioni come Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Attraverso testimonianze sincere e appassionate, Irio Pusceddu racconta le difficoltà iniziali di questi individui e come siano riusciti a mantenere vive le tradizioni della loro terra d’origine.
Un grande lavoro durato oltre un anno in cui hanno partecipato anche importanti studiosi come Piergiorgio Solinas, Pietro Clemente e Sandra Becucci che da anni si occupano di fenomeni migratori in Toscana. 45 minuti in cui si compie un viaggio nel centro Italia attraverso le storie delle persone e le immagini dei paesaggi meravigliosi di questi luoghi.
Storie intense con tante difficoltà ma in cui la tenacia e il sacrificio di intere generazioni ha permesso ai protagonisti di riprendersi le loro rivincite e raggiungere tanti traguardi.

L’evento è stato aperto dal sindaco di Gonnosnó, Ignazio Peis, con un discorso introduttivo che ha sottolineato l’importanza della nuova sala per la comunità. Dina Meloni, presidente del Circolo Peppino Mereu, produttore del documentario, ha partecipato a distanza portando il suo contributo. Il regista Irio Pusceddu era presente in sala, accolto con grande entusiasmo dai presenti.

La nuova sala, con 80 posti a sedere, era gremita e molti partecipanti hanno seguito la proiezione in piedi, dimostrando un grande interesse per l’evento. Questa inaugurazione rappresenta un passo significativo per la comunità di Gonnosnó e per i paesi vicini, arricchendo l’offerta culturale del territorio.

Un evento memorabile che ha unito tradizione e innovazione, celebrando il legame indissolubile tra la Sardegna e i suoi figli sparsi nel mondo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Graziella Falaguasta

    Bravi 👏🏼👏🏼

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *