“VERTIGINI” DI MARINA MADEDDU, L’ARTE CHE SFIDA LA STATICITA’ ARRIVA DAL 15 DICEMBRE AL MADN DI SENORBI’ 

Il Civico Museo Archeologico MADN di Senorbì è pronto ad accogliere “Vertigini”, la nuova mostra personale di Marina Madeddu, artista sarda già affermata nel panorama artistico nazionale. L’inaugurazione si terrà il 15 dicembre 2024 alle ore 11:00, con ingresso libero.

Dopo oltre 50 anni di esposizioni e il recente riconoscimento della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, che ha acquisito l’opera “Timbro Verde”, Madeddu torna in Sardegna con un’esposizione che esplora il movimento e la percezione oltre la tela.

L’EREDITÀ ARTISTICA

Componente del gruppo Concreto, fondato nel 1995 a Calasetta da Ermanno Leinardi, Marina Madeddu si ispira al Movimento Arte Concreta (MAC), che promuove un’arte non rappresentativa basata su principi geometrici e matematici, e al GRAV (Groupe de Recherche d’Art Visuel), che indaga le interazioni tra opere e spettatore attraverso movimento e percezione. La sua arte non cerca rappresentazioni, ma concretizza emozioni pure con forme geometriche: curve tondeggianti si alternano a linee che si esauriscono in punte aguzze, creando uno spazio cromatico ricco di contrasti, dove i complementari dialogano tra loro.

UN’ARTE IN MOVIMENTO

“Vertigini” racconta un’arte che sovverte la staticità. Come afferma la storica dell’arte Antonia Giulia Maxia: “La meraviglia delle opere della Madeddu sta nel fluire delle forme e dei colori. Quello che sembra statico, nella percezione sensoriale è in movimento. Se, per assurdo, sistemassimo tutti i suoi dipinti l’uno di seguito all’altro, avremmo una grande onda che gioca a rincorrere il suo stesso moto. Sono onde che si rincorrono, si interrompono, si compenetrano, come fossero pensieri in una giornata movimentata.”

DETTAGLI DELL’ESPOSIZIONE

Titolo: VERTIGINI

Artista: Marina Madeddu

Inaugurazione: 15 dicembre 2024

Sede: Civico Museo Archeologico MADN, Senorbí

Periodo: Dal 15 dicembre 2024

Orari: Martedì – Domenica, 09:00-13:00 / 16:00-19:00

Ingresso: Libero

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *