di PAOLO LOSTIA
La Sardinian Cultural Association di Melbourne ha celebrato il suo 37mo. Anniversario di vita associazionistica. Una domenica di sole ha illuminato l’evento di fine anno al Centro Assisi dove ha la sede.
Il momento ricreativo ha convogliato presso il nostro salone ben 140 persone per un pranzo tipico sardo.
E’ stato un modo per festeggiare un 2024 ricco di soddisfazioni, vista l’iscrizione di un centinaio di nuovi soci, molti dei quali giovani.
Un risultato accolto con favore dalla vecchia guardia, che rimarrà sempre un componente importantissimo del Circolo.
Sono proprio i giovani che con le loro energie ed il loro entusiasmo hanno creato questo evento.
Il sottoscritto alla guida del Direttivo, ha deciso di dare carta bianca alle nuove generazioni, fornendo loro appoggio e fiducia.
Mauro Sanna nel ruolo di vice Presidente della SCa, è proprietario del caffè-ristorante Pausa Pranzo di Preston, ha diretto i lavori con grande entusiasmo.
Per il menù sono stati scelti due giovani chef sardi, residenti a Melbourne ormai da anni, Federico Congiu (executive chef di Di Stasio e proprietario di Parco Ramen) e Andrea Serreli (ex proprietario di Tipico e ora head chef a Central Park Cellars)
I due chef, con l’aiuto di Francesco Giovoni (private catering chef) e Marco Moresco (Unox forni Melbourne) hanno gestito un ricco pranzo per la soddisfazione di tutti.
Mi preme ringraziare per la collaborazione, Marco Fedi direttore del COASIT e il supporto di Maria Metelli.
Per la prima volta in tanti anni hanno partecipato al pranzo neonati (il più giovane Leonardo Giovoni di 5 mesi) e centenari (Attilio Boi di 102 anni) ed è evidente che le basi per rilanciare il Circolo stiano crescendo solide.
Al pranzo erano presenti anche cariche importanti della comunità Italiana a Melbourne tra i quali Veronica Misciatelli (Camera di Commercio), Elaine Bocchini (COASIT), Barbara Zoroddu (Witcare), Ciro Fiorini (Inas & Witcare) e stata anche una bella sorpresa la presenza di Frank Di Iorio – Presidente dell’Abruzzo Club. La giornata all’insegna dei valori e delle tradizioni è stata ripresa dal videografo Michael De Florio (titolare cinergy Media) anch’esso Socio del Circolo.
In chiusura della giornata, prima la lettura di una nostalgica poesia dedicata agli emigrati sardi di un socio anziano ed infine è stata istituita una lotteria con premi messi a disposizione dai soci, come Stefano Rassu, titolare del ristorante “Sardo Sorrento”.