VIII EDIZIONE DI “ARTINSIEME” PER I 30 ANNI DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE TAM TAM A SESTU IL 25 NOVEMBRE

L’Associazione Culturale T.A.M T.A.M. lunedì 25 novembre 2024 realizzerà a Sestu l’Ottava Edizione della Manifestazione “ARTINSIEME”, nell’ambito del 30° anniversario della fondazione dell’Associazione TAM TAM, pure in concomitanza con Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il programma della manifestazione prevede le seguenti iniziative:

Piazza Giovanni XXIII – Ore 16.00

Piazza Rinascita – Ore 16.30

Casa Ofelia – Ore 17.00

FLASHMOB “STOP VIOLENCE”  tenuto da danzatrici dell’A.S.D. CIBIESSE ELMAS  e dalla cantante MANUELA RAGUSA

CASA OFELIA

Ore 17.15 Apertura visite alle esposizioni di creazioni artistiche a tema

Ore 17.30 Presentazione del libro “NON E’ LEI” alla presenza dell’autrice Maria Francesca Chiappe che dialogherà con Giusy Fanti

Ore 18.30 “ROSE SPEZZATE – Racconti di donne in musica” Concerto Vocale – Strumentale con narrazioni tenuto da  Manuela Ragusa (Voce) e Mario Pierno (Chitarra) che si articolerà attraverso l’effettuazione di un percorso narrativo – musicale a tema le cui esecuzioni spazieranno fra brani di Nada, Patty Pravo, Sergio Endrigo, Luca Barbarossa, etc.., e interpretazioni narrative tratte da testi di Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto, Soujorner Truth con l’intenso discorso “Non sono forse una donna”. Il repertorio prevede anche l’esecuzione di una toccante composizione, “Chentza mai piedadi”, appositamente composta dal Maestro sestese Ignazio Perra quale sensibilizzazione riguardante la tematica sulla violenza contro le donne.

Durante la manifestazione interverranno rappresentanti di istituzioni e di associazioni del territorio.

La manifestazione “ARTINSIEME” (la cui direzione artistica è curata dal Maestro Ignazio Perra) è promossa dall’Associazione Culturale T.A.M T.A.M. di Sestu con il patrocinio ed il contributo del Comune di Sestu ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione Ennio Porrino sta realizzando nell’anno 2024 con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo), l’associazione CIBIESSE di Elmas e la Pro Loco di Sestu. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Lo scopo della Manifestazione “ARTINSIEME”, ribadisce il Direttore Artistico Ignazio Perra, è quello di favorire momenti di crescita culturale, artistica, musicale e sociale, di aggregazione, di scambio e di confronto nella comunità, anche nell’ambito di ricorrenze di significativo valore come quella relativa alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con l’intento di offrire momenti di riflessione attraverso testimonianze, performance ed esposizioni artistiche, letture e interventi informativi per creare un evento che non serva solo come sensibilizzazione ma che offra anche un messaggio tangibile di vicinanza alle donne in difficoltà, trasformando la musica e le forme d’arte in genere  in un potente strumento di cambiamento sociale”.

“ARTINSIEME è una manifestazione che – specifica il Presidente dell’Associazione Tam Tam, Sonia Pinna – realizziamo a Sestu ormai da 8 anni anche in concomitanza con altre iniziative culturali e ricorrenze. Quest’anno tutte le nostre attività si inseriscono nell’ambito del 30° anniversario della fondazione dell’Associazione TAM TAM e la manifestazione “ARTINSIEME” si inserisce in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proprio con l’intento di sensibilizzare il pubblico a questa problematica e diffondere consapevolezza sulla violenza di genere promuovendo una cultura del rispetto”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *