DAL 23 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE VA IN SCENA LA NONA EDIZIONE DEL “DICEMBRE LETTERARIO”, IL FESTIVAL PER CELEBRARE LA LETTURA, IL DIALOGO CULTURALE E LA CRESCITA COLLETTIVA CHE CHIUDE IL 2024, NEL DECENNALE DEL CLUB DI JANE AUSTEN SARDEGNA

AURORA TAMIGIO, CRISTINA CABONI, VANESSA ROGGERI, NICOLA LECCA, GIUSEPPE IEROLLI, ANGELICA GRIVEL SERRA, FATIMA DAKIK, SILVANO TAGLIAGAMBE, SUSI RONCHI, MATTEO PORRU, GRAZIELLA MONNI, CIRO AURIEMMA, PIERGIORGIO PULIXI TRA GLI OSPITI DEGLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI A SASSARI, CAGLIARI, NUORO, VILLACIDRO, ISILI E IRGOLI

Un festival alla sua nona edizione. Dalla sua prima edizione nel 2015, il Dicembre Letterario si è ampliato e arricchito, coinvolgendo non solo le sedi storiche del circolo letterario più grande d’Italia, Cagliari, Nuoro, Sassari e Villacidro, ma anche altri luoghi del territorio regionale, e collaborando con numerosi partner pubblici e privati, in un percorso che ha reso il festival un appuntamento irrinunciabile per i lettori e le lettrici di tutta l’isola.

Dal 23 novembre al 14 dicembre, il Dicembre Letterario offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella letteratura in modo nuovo e stimolante, con un programma variegato che prevede dodici appuntamenti e include incontri con autori, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori a ingresso libero e gratuito. «Il Dicembre Letterario chiude il lavoro intenso e proficuo di un anno – racconta la presidente Gabriela Podda – un momento in cui condividiamo dieci anni dalla nascita del circolo intitolato a Jane Austen, i frutti del nostro lavoro di promozione culturale e, soprattutto, coltiviamo la passione per la lettura come strumento di crescita personale e comunitaria. Quest’anno siamo felici di proporre un programma vario e inclusivo, che riunisce autori, autrici, poeti e pensatori di primo piano».

Ogni anno, i gruppi di lettura del Club si ritrovano insieme alla comunità per promuovere l’amore per i libri e accogliere le voci del panorama letterario contemporaneo, dialogando con scrittori, scrittrici e intellettuali. La direttrice artistica Giuditta Sireus spiega: «Il Dicembre Letterario si distingue per l’attenzione al dibattito culturale e all’impegno sociale. La nostra selezione di eventi, guidati per questa edizione dal tema annuale “Da dove tutto è iniziato”, concentra la sua attenzione verso il ricco e variegato panorama letterario contemporaneo sardo e valorizza le penne d’eccellenza della nostra isola, il luogo da dove il progetto del club di Jane Austen è nato».

IL PROGRAMMA

SABATO 23 NOVEMBRE | Cagliari
La nona edizione del Dicembre Letterario inizierà a Cagliari sabato 23 novembre per una serata straordinaria alla scoperta delle radici familiari e dell’eredità femminile con l’autrice Aurora Tamigio, Premio Bancarella 2024, e la presentazione del suo romanzo d’esordio “Il cognome delle donne” (Feltrinelli), in dialogo con Giuditta Sireus. L’appuntamento si terrà al Lazzaretto, centro polifunzionale d’arte e cultura alle ore 18.30.
Ingresso libero.

DOMENICA 24 NOVEMBRE | Nuoro
La seconda giornata del festival sarà dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’evento “Parola, Singolare, Femminile”. Con una formula proposta con successo nelle precedenti edizioni del festival, gli e le ospiti dell’incontro daranno voce a dei monologhi e interventi artistici incentrati sulla parola in relazione ai vari settori della cultura. Ne saranno protagonisti il poeta Andrea Melis, la scrittrice Angelica Grivel Serra, la consigliera regionale Camilla Soru, la performer Fatima Dakik, la giornalista Susi Ronchi e il filosofo Silvano Tagliagambe. Coordinerà la serata Simonetta Selloni. L’incontro si terrà alle 18.30 presso lo spazio ExMè.
Ingresso libero.

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE | Irgoli
Tre ospiti d’eccezione per il terzo incontro che si terrà a Irgoli, presso la sala consiliare del Comune, il 25 novembre alle ore 19.00. Un evento di grande importanza dedicato al potere delle parole come strumento di cambiamento e resistenza, ancora una volta in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un dialogo aperto e intenso con Claudia Sarritzu, giornalista, Matteo Porru, scrittore e Valeria Usala, scrittrice, tre voci impegnate nel raccontare, denunciare e riflettere su storie di resistenza, resilienza e lotta contro ogni forma di violenza e sopraffazione. A condurre il confronto sarà Giuditta Sireus.
Ingresso libero.

VENERDÌ 29 NOVEMBRE | Isili
Sarà la volta dell’attesissimo ritorno della scrittrice Cristina Caboni che presenterà, in dialogo con la social media manager Lia Caporin, il suo nuovo romanzo “La ragazza senza radici” (Garzanti) al centro sociale alle ore 18.00.
Ingresso libero.

SABATO 30 NOVEMBRE E DOMENICA 1 DICEMBRE | Villacidro
Tre imperdibili eventi si svolgeranno al Caffè Letterario di Villacidro dedicati al romanzo storico. I primi due si terranno sabato 30 novembre e saranno dedicati rispettivamente, alle ore 17.30, al laboratorio di approfondimento degli scritti giovanili di Jane Austen a cura del saggista, studioso e traduttore Giuseppe Ierolli; a seguire, alle ore 18.30, al romanzo “Il ladro di scarabei” (Rizzoli) di una delle muse ispiratrici del Club, Vanessa Roggeri. L’autrice racconterà il suo libro in compagnia di Federica Musu.
Con Vanessa si aprirà ufficialmente la Stagione dell’Inverno del Club, dedicata al Romanzo storico.
Ingresso libero.

Domenica 1 dicembre, alle ore 18.30, si proseguirà con gli autori Ciro Auriemma e il suo romanzo “La lama e l’inchiostro” (Piemme) e Graziella Monni e il suo libro di recente pubblicazione “Il medico di Càller” (Solferino).
Ingresso libero.

MARTEDÌ 3 DICEMBRE | Irgoli
Il festival prosegue con la presentazione del nuovo noir dello scrittore Piergiorgio Pulixi. In dialogo con Simonetta Selloni, l’autore entrerà nelle trame della storia de “La donna nel pozzo” (Feltrinelli). L’incontro si terrà nell’aula consiliare del Comune di Irgoli alle ore 19.00
Ingresso libero.

VENERDÌ 6 DICEMBRE | Nuoro
Il 6 dicembre si torna a Nuoro, accolti dal prestigioso Spazio Ilisso, alle ore 18.30: i lettori avranno la possibilità di incontrare l’autrice Vanessa Roggeri, una delle madrine del club, che con la sua seconda tappa nel programma del festival, avrà l’occasione di raccontare il suo libro “Il ladro di scarabei” (Rizzoli) in compagnia di Carlotta Lucato.
Ingresso libero.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE | Villacidro
Doppia tappa anche per Cristina Caboni e il suo “La ragazza senza radici” (Garzanti), che presenterà alle ore 18.30 al Caffè Letterario di Villacidro insieme a Giuditta Sireus.
Ingresso libero.

VENERDÌ 13 DICEMBRE | Cagliari e SABATO 14 DICEMBRE | Sassari
Conclude il fitto programma di incontri letterari il doppio incontro dedicato allo scrittore Nicola Lecca che sarà ospite del club per parlare del suo romanzo “Scrittori al veleno” (Mondadori) a Cagliari venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 alla Fondazione di Sardegna con Duilio Caocci e sabato 14 dicembre alle ore 18.30 alla libreria Messaggerie sarde in dialogo con Francesca Arca.
Ingresso libero.

Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, i Comuni di Cagliari, Isili e Irgoli, la Fondazione di Sardegna, il sistema bibliotecario del Sarcidano e Barbagia di Seulo; in collaborazione con la biblioteca comunale di Isili, le cooperative Comes e Agorà, le librerie Messaggerie sarde, Mieleamaro Ubik Nuoro, Mondadori Bookstore “I Mulini” e Paese d’ombre.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *