IL PREMIO AMERICA GIOVANI: PER LA SARDA GIORGIA FRAU ORIGINARIA DI VILLASIMIUS, TRA I MIGLIORI STUDENTI UNIVERSITARI ITALIANI

Giorgia Frau

«Ho sempre avuto grandi ambizioni ma quando parlavo dei miei obiettivi spesso non venivano presi sul serio quando ero più piccola. Questa mancanza di fiducia mi causava frustrazione e delusione. Devo ringraziare principalmente mia mamma se da piccola non mi sono fatta abbattere dai giudizi negativi: tutte le volte che non credevo in me stessa, lei ci credeva per entrambe. Ho continuato a lavorare sodo, convinta che alla fine i miei sforzi avrebbero portato risultati.»

Una laurea a Cagliari in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, il sogno del lavoro in banca, un viaggio in Svizzera perché all’invio dei curriculum non arriva nessuna risposta e poi una mail che dà una svolta a tutto: Giorgia Frau, originaria di Villasimius, è risultata tra i migliori studenti universitari italiani e le è stato conferito il premio America Giovani.

E non solo: da fine giugno, lavora a Castiadas, in banca.

«Dopo la laurea triennale ero serena perché la mia vita non sarebbe cambiata, mentre dopo la laurea magistrale subentravano maggiori responsabilità e tutti cominciavano a chiedermi del lavoro, lavoro che io non riuscivo a trovare, però» racconta Frau. «Indossare la corona d’alloro era il coronamento di anni di impegno, sacrifici e notti insonni passate sui libri. Ricordo il momento in cui ho visto i miei genitori e mia nonna dopo la proclamazione ufficiale, i loro occhi lucidi di commozione e lo sguardo fiero, così come ricordo i sorrisi pieni di orgoglio del mio fidanzato e della mia migliore amica. Era un riconoscimento non solo per me, ma anche per loro, che mi avevano sostenuto in ogni passo del mio cammino.»

Poi, il viaggio – come abbiamo detto – in Svizzera, per cercare nuove opportunità, tra emozione e spavento. Ma il meglio deve ancora venire.

«Quando ho ricevuto l’e-mail per il premio, ero incredula. Ero ancora in Svizzera, in un periodo di grande incertezza perché non riuscivo a trovare lavoro in Sardegna e non vedevo una via di uscita. Sembrava impossibile che, proprio in quel momento di difficoltà, arrivasse una notizia così positiva. Ho subito condiviso la notizia con mia mamma e mia nonna. Quella mail è arrivata in un momento in cui avevo più bisogno di rassicurazioni e ha dato valore a tutti i miei sforzi. Andare a Roma per ritirare il premio è stato un evento indimenticabile. Ero circondata da colleghi e professionisti del settore, tutti lì per celebrare l’eccellenza e il duro lavoro. Mi sentivo orgogliosa non solo per me stessa, ma anche per tutte le persone che avevano creduto in me e mi avevano sostenuto lungo il percorso» racconta. «Ho sempre desiderato lavorare in banca e quando ho ricevuto la chiamata per lavorare a Castiadas, ho provato una gioia immensa. Era la realizzazione di un obiettivo che coltivavo da tempo. La notizia mi ha riempita di felicità, soprattutto perché significava che non avrei dovuto necessariamente allontanarmi dalla mia famiglia per fare il lavoro che desideravo. Attualmente mi sento anche troppo fortunata, perché sembra che tutto stia andando come vorrei, ma continuo a lavorare sodo anche per concludere i master a cui sono iscritta.»

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 commenti

  1. Teresitas Fioretti

    Orgoglio sardo

  2. Congratulations

  3. Ad Majora, Congratulazioni e Brava

  4. Stefania Angius

    Bravissima Giorgia Frau 🙏

  5. Barbara Sireus

    Complimenti 👏

  6. Margherita Allasia

    Congratulazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *