RIPARTE LA RASSEGNA “CONCERTI A PALAZZO REGIO”, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE ENNIO PORRINO DI ELMAS, CHE PER LA STAGIONE AUTUNNALE PROPORRA’ A CAGLIARI QUATTRO CONCERTI CHE FARANNO RIVIVERE LA MUSICA NELLA SALA CONSIGLIO DI PALAZZO REGIO

Dopo le rassegne organizzate negli anni passati l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas ha programmato la nuova stagione autunnale della Rassegna “Concerti a Palazzo Regio” (giunta alla sesta edizione), la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra, che si terrà a Cagliari, fra settembre e novembre, e avrà inizio DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 alle 19.00 con il Concerto lirico ITINERARI MUSICALI Percorsi musicali fra generi e stili senza tempo” tenuto dal Soprano Chiara Loi e dal pianista Valerio Carta che proporranno un repertorio di brani tratti da celebri opere.  

La Rassegna prevede la proposta di un ricco programma che coinvolgerà diversi artisti e formazioni musicali di alto livello professionale con l’esecuzione di repertori del genere classico, popolare, tradizionale, moderno e contemporaneo, anche con arrangiamenti di brani del patrimonio musicale della Sardegna, interpretati con organici e stili di particolare coinvolgimento ed impatto sonoro.

I prossimi appuntamenti musicali sono previsti fra ottobre e novembre 2024 con concerti che spazieranno fra i diversi autori, organici, generi e stili.

Il 6 ottobre 2024 alle ore 19.00 verrà proposto il  Concerto VOCI IN ARMONIA – Viaggio musicale con la magia delle voci in coro” tenuto dal Coro Polifonico e dal Coro Giovanile “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cabras rispettivamente diretti dal Maestro Giuseppe Erdas e dal Maestro Fenisia Erdas. I gruppi corali proporranno un repertorio di brani di autori di diverse epoche, anche contemporanei, pure tradizionali e popolari sardi.

Si proseguirà il 3 novembre 2024 con il Concerto per percussioni ITINERARI MUSICALI Percorsi musicali fra generi e stili senza tempo” tenuto dal Duo Interzone composto dai percussionisti Francesco Ciminiello e Roberto Migoni, artisti di indubbia professionalità nel panorama delle percussioni, che proporranno un repertorio di brani fra i più significativi fra le composizioni per percussioni dal’900 ad oggi.

L’ultimo appuntamento concertistico della stagione autunnale sarà il 24 novembre 2024 alle ore 19.00 con il concerto CLASSIC MUSIC – Percorso musicale fra celebri melodie classiche tenuto dal violinista Davide Cossu e dal pianista Michele Spiga, due professionisti di alto livello artistico ed esecutivo che si sono esibiti nei più importanti teatri regionali, nazionali e internazionali e che collaborano costantemente con  prestigiosi enti musicali.

            La Rassegna “Concerti a Palazzo Regio”è promossa e attuata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo ed in collaborazione e con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari), nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2024.

L’ingresso a tutti i concerti sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

               Il Direttore Artistico Maestro Ignazio Perra evidenzia che la Rassegna “Concerti a Palazzo Regio” rappresenta un importante contenitore di produzione, distribuzione e fruibilità musicale per far meglio conoscere al pubblico delle svariate fasce d’età diversi, e talvolta insoliti, artisti, organici musicali e differenti generi, forme, repertori, opere e stili ad essi legati. Infatti l’obiettivo primario è quello di proporre momenti musicali di alta qualità artistica guidando gli spettatori a meglio conoscere gli autori, gli interpreti, organici e gli stili (a prescindere dal periodo e dalla provenienza) dei repertori proposti con il fine di evitare che il ricco patrimonio dell’arte dei suoni diventi bene esclusivo di pochi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *