“OLTRE IL MARE” IL DOCUFILM DI IRIO PUSCEDDU: LA PRIMA VISIONE IL 29 SETTEMBRE NELLA TENUTA DI SUBIGNANO (MONTERONI D’ARBIA -SI) CON I CIRCOLI F.A.S.I. DEL CENTRO-SUD

Con la conclusione di due significativi progetti finanziati dalla Regione Sardegna sui Bandi PAE 2023 e PAE 2022, proposti e gestiti dai circoli sardi Peppino Mereu di Siena e Shardana di Perugia, domenica 29 settembre 

si propone, come circoscrizione dei Circoli FASI del centro Sud,  un importante convegno nella Tenuta di Suvignano – Monteroni d’Arbia(Si), 

Particolarmente significativo è il programma della giornata conclusiva che vede la conclusione di due progetti molto legati tra di loro .

Domenica 29 settembre alle 10:00 si terrà nella Tenuta diSuvignano, nella sala Conferenze dedicata a Giovanni Falcone, l’anteprima del Docu-fim “Oltre il mare” realizzato dal regista Irio Pusceddu, con l’assistenza di un qualificato comitato scientifico. Il regista, dopo aver realizzato 20 interviste a famiglie, donne giovani ed “esperti”, per un totale di oltre sessanta ore di registrazione,ci offre una rappresentazione della storia della nostra emigrazione nel territorio dell’italia centrale attraverso la narrazione di alcune famiglie, già intervistate negli anni 80 da un progetto dell’Università di Siena, e oggi vissute nelle parole di donne e giovani che appartengo alla seconda generazione e oltre.

Lo scopo è di non disperdere il patrimonio di memoria, anzi raccogliere e conservare questo patrimonio stimolando nell’occasione una riflessione sul futuro delle aziende agropastorali affidate alle nuove generazioni.  

Nel dettaglio il Programma 

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024

Ore 09:30  SALA Conferenze intitolata a Giovanni Falcone Saluto delle autorità presenti.

Ore 09:50 Illustrazione dei due progetti da parte del Coordinatore Elio Turis

Ore 10:00 Introdotto dal regista Irio Pusceddu ,Anteprima  del docufilm ”Oltre il mare”

Ore 10:40 Convegno “Tra memoria di un’esperienza e passaggio generazionale”Interventi di Ignazio Boi in rappresentanza dell’Assessore del Lavoro della Regione Sardegna Desiré Manca, di Giovanni Sordi in rappresentanza della Vice Presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, componenti del Comitato Scientifico del progetto. Coordina Daniele Gabbrielli.

Ore 11:40 Progetto “A.G.I.S.C.I.”.Intervento Presidente Circolo Peppino Mereu Dina Meloni e consegna della copia dell’intervista e del docufilm alle famiglie intervistate e ai circoli sardi presenti.

Ore 12:15 Progetto “Su travallu ‘e su pastore. Cursu pro imparare a facher” Intervento Presidente Circolo Shardana Nicoletta Menneas e consegna Attestato di Abilitazione alla professione di Pastore e pergamena ricordo ai partecipanti del Corso.

Ore 12:45 Conclusione e trasferimento per il pranzo a Monteroni.

Il docufilm è messo a disposizione a titolo gratuito per Associazioni,Circoli, scuole,Amministrazioni, inviando una mail a : circolo.peppino.mereu@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *