ADDIO A NINA MELONI INDIMENTICABILE VICEPRESIDENTE DEL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA” DI LA SPEZIA

Nina Meloni

Ci sono notizie che non vorremmo mai dare: purtroppo il 4 luglio è mancata all’età di 87 anni Nina Meloni, storica Vicepresidente dell’Associazione “Grazia Deledda” di La Spezia.

Tutto il circolo è in lutto e  piange la sua scomparsa.

Nina è stata una Vicepresidente indimenticabile. Sempre presente, è stata l’artefice di molteplici attività sociali e culturali, Si è distinta come appassionata divulgatrice della cultura,delle tradizioni e della storia della Sardegna in terra ligure. Il suo è stato un impegno costante che ha spaziato in più campi, dall’arte al volontariato.

I soci del circolo e il direttivo la ricordano con immenso affetto e grande stima. Il loro cordoglio è stato espresso dal presidente Giovanni Battista Bassu con queste parole:

Vogliamo ricordarla per l’impegno profuso in questi anni all’interno dell’associazione. 

Abile ceramista e pittrice, oltre che da sempre impegnata nel sociale, è stata per anni punto di riferimento per la comunità sarda a La Spezia. Un abbraccio fin lassù Cara Nina” .

Nina Meloni è stata un’apprezzata dirigente e una pittrice e ceramista di valore.

Algherese e spezzina d’adozione la piange anche la sezione locale dell’Ucai (Unione cattolica Artisti Italiani) che ne ha sempre apprezzato il suo valore artistico.

Il critico Valerio P. Cremolini la ricorda con queste parole “Accreditata da una personale identità  ha affermato la propria scelta figurativa con taglio innovativo, ben rivelato dai personaggi dai curiosi volti appiattiti e quanto mai espressivi, che l’artista definiva appropriatamente ‘Indifferenti’. Assidua nella programmazione espositiva dell’Ucai, significativamente presente nelle collettive a tema sacro, amo richiamare almeno due mostre di particolare significato che hanno affermato la professionalità della Meloni, che si è lungamente giovata della competenza e dell’affettuosa amicizia di Giovanna Riu, ben più che apprezzata critica d’arte”

A noi piace ricordarla per i successi conseguiti nelle numerose mostre come in quella allestita  nel  2008 in occasione della  “Festa sarda” al  Centro “Allende” quando le sue  ceramiche Raku raccolsero l’unanime consenso della critica e del pubblico.

La vogliamo ricordare ancora al Circolo con i suoi utili consigli e nei giorni dei suoi trionfi con le sue splendide ceramiche.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Angela Solinas

    R.I.P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *