CANTI DELLA SARDEGNA CON L’ASSOCIAZIONE ‘DIMONIOS’ A FRANCAVILLA A MARE: L’OMAGGIO A SALVATORE NUVOLI

Il Museo Michetti è stato teatro di un evento culturale di grande rilievo lo scorso 18 maggio 2024 alle 17:30 a Francavilla Al Mare. L’Associazione Sarda APS DIMONIOS ABRUZZO E MOLISE ha presentato l’ultimo lavoro del M° Ernani Catena, il libro: “Canti della Sardegna, Omaggio a Salvatore Nuvoli”. L’evento ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo del mondo dello spettacolo e ha sancito un importante gemellaggio culturale tra la Sardegna e l’Abruzzo.

Il Vicepresidente dell’Associazione e M° Franco Becconi ha sapientemente presentato e coordinato l’evento, con il supporto indispensabile della Responsabile Giovani FASI Centro-Sud Asia Pisu. L’apertura ufficiale è stata affidata al Presidente dell’Associazione, Giuseppe Pisu, che ha dato il benvenuto ai presenti con i saluti istituzionali.

Tra le autorità intervenute in presenza, oltre al M° Ernani Catena, anche il Sindaco di Francavilla Al Mare, Avv. Luisa Russo che ringraziamo per la disponibilità e interesse mostrato in quest’evento e il M° Davide Cavuti. In collegamento online Eta Nuvoli, figlia del M° Salvatore Nuvoli., anch’essa a sua volta artista, il Dott. Ignazio Boi che ha portato i saluti dell’Assessorato della RAS Desiree Manca, ed il Coordinatore di Circoscrizione FASI Centro-Sud Elio Turis.

La serata è stata arricchita dalla partecipazione del Gruppo di Ballo e Canto Dimonios, i cui membri, indossando la divisa del gruppo, hanno contribuito a creare un’atmosfera autentica e coinvolgente. Ad affiancarli, il Coro Folkloristico F. Paolo Tosti di Francavilla Al Mare, che con gli abiti tradizionali ha ulteriormente sottolineato l’unione culturale tra le due regioni.

Il Maestro Ernani Catena, nel suo intervento, ha sottolineato che la Sardegna e l’Abruzzo, con questo lavoro musicale, si stringono tra le note dei canti popolari ricchi di sentimenti e di passioni descritti dal musicista sardo Salvatore Nuvoli. Analogamente, il M° Davide Cavuti nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dello scambio interculturale fra Regioni, e non solo, auspicando un futuro più collaborativo fra i popoli.

L’evento è stato non solo un momento culturale, ma anche un punto di incontro e condivisione tra due comunità che, pur provenendo da realtà diverse, hanno saputo trovare un contatto nella musica e nelle tradizioni popolari. La serata si è conclusa tra gli applausi del pubblico presente, entusiasta e partecipe, confermando il successo di un’iniziativa che ha saputo unire arte, cultura e tradizione.

L’Associazione Sarda APS DIMONIOS ABRUZZO E MOLISE, con il supporto della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e della Regione Sardegna, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e rinnova il suo impegno nel promuovere e valorizzare il patrimonio culturale sardo in Abruzzo e Molise.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Francesco Mugoni Fenu

    Confermo, come già detto:è una sorta di bella “sterzata” che dà senso al nostro essere Circolo sardo Abruzzo – Molise “Dimonios”, e fa onore al Direttivo e al caro Presidente Pisu.
    F. Mugoni Fenu di Bultei in Vasto.

  2. Videlma Paolini

    Siete favolosi , complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *