
Massimiliano Perlato e Maria Mura
di MASSIMILIANO PERLATO
Chiedo scusa anticipatamente se mi prendo la libertà di scrivere più sul piano personale che giornalistico.
Si sono spenti da poche ore i riflettori sull’evento che ogni figlio vorrebbe evitare di vivere, ovvero la perdita della propria madre.
Il palco è diventato buio e il silenzio ha avvolto ogni cosa, ogni pensiero.
Poco a lato sono rimasti i fiori colorati e profumati che idealmente ogni persona che l’ha amata e apprezzata, le ha donato nell’ultimo saluto.
Ma non si estingueranno mai i sentimenti forti ed incrollabili verso una madre che ha tramandato al proprio figlio dei valori fortissimi, trasmettendo l’amore per una terra, quella di origine, che come il sangue scorre nelle vene con la velocità pura di un ruscello che sgorga in tutta la sua purezza in alta montagna.
Maria Mura è nata a Terralba nel 1946 e la sua vita, sempre piena di interessi, altruismo e generosità, ha avuto una svolta complicata nell’ultimo lustro con un primo ictus nel 2019, un percorso nell’alzheimer e il decadimento cognitivo subito dopo.
Quotidianamente si parlava di Sardegna, della sua/nostra “Terralbabella”, del suo/nostro impegno ventennale nel mondo dell’associazionismo dei circoli sardi degli emigrati, nella fattispecie quello con sede a Cinisello Balsamo.
La mia passione giornalistica ha fatto il resto: “Tottus in Pari” è nato nel 1997 e ancora oggi grazie al sito e alle pagine social, viaggia a vele spiegate in ogni angolo del mondo che respira Sardegna.
Lei è sempre stata la prima lettrice.
Scatoloni interi di giornalini della rivista (oggi che è arrivata al numero 1033), sono nei mobili di casa e se un numero usciva online, succedeva solo dopo la sua prima lettura. E in qualche modo, il suo consenso.
Mamma Maria amava ascoltare e guardare il mare. E lo faceva sempre con gli occhi lucidi e l’animo sereno. Adorava le cromature vivaci d’azzurro che sfumavano di volta in volta sulla linea indistinta dell’orizzonte.
Vivendo ‘al di là del mare’, rimembrare i suoi luoghi del cuore che sono diventati i miei sin dall’adolescenza, aveva la stessa essenza di un riverbero di fede.
Nell’isola ricca di bellezza che affascina, dove le trasparenze assolute non solo del mare, l’intensità dei colori, la varietà estrema delle coste e dei paesaggi dell’entroterra, i profumi della macchia mediterranea e la dolcezza del clima, sono il prodigioso concorso di tutti questi elementi che rende unico e ineguagliabile l’amore per un territorio.
La spiaggia di Pistis in Costa Verde per esempio dove il respiro riempiva i polmoni d’aria salmastra, era e rimarrà per sempre il nostro ombelico del mondo.
Ascoltavo il vento di maestrale con mamma Maria, mentre mi teneva per mano quando ero piccolo.
Nell’ultimo viaggio fatto nel 2023 in Sardegna, abbiamo ascoltato lo stesso vento tenendoci per mano.
In questo caso, purtroppo, era lei la ‘piccola’ a causa della patologia che aveva preso possesso del suo intelletto.
Sapevo che quello sarebbe stato il suo ultimo viaggio. E con mia moglie Daniela l’abbiamo accompagnata in ogni anfratto affettivo della sua vita vissuta, rinverdendo in ogni istante, le sue enormi peculiarità esistenziali che ne hanno fatto agli occhi del suo microcosmo, una donna speciale.
Ho sempre ben impresso nella mente gli occhi carichi di lacrime di mia madre, quando dal ponte di una nave a Porto Torres, si lasciava la terraferma per tornare al nord. Osservavo il suo viso e immaginavo i suoi pensieri.
L’accarezzavo e l’abbracciavo e la voglia di lasciarmi andare era troppo forte ed è forse in quei frangenti, che promettevo a lei e a me stesso, che per passione nella vita, mi sarei preso cura di quella terra.
Facendolo poi nel campo a me più congeniale, ovvero la scrittura.
Sardegna è magia anche ora che ho più di cinquant’anni. E per me lo è sempre stata in tutte le sue sfaccettature. Questo anche se l’adolescenza è finita da tempo, e con sé si è portata via il senso fanciullesco delle cose.
L’emotività di quest’ultimo mese, dopo l’ictus che ne ha deciso le sorti in maniera irreparabile, ha determinato gli strani impulsi di rileggere una vita vissuta colma di grandi sacrifici.
Una donna Maria, caparbia e determinata che ancora bimba (aveva 16 anni) ha lasciato casa per varcare il mare verso il Continente per trovare lavoro. E ha trovato l’amore per mio padre e con il mese di aprile sarebbero stati 57 anni di matrimonio.
Il giorno che è spirata in un letto d’ospedale di un paese della bassa Brianza, ho chiuso gli occhi e ho rivisto nel suo sguardo il vento che ancora increspava il suo mare.
Poi l’ultimo sospiro ed è stato il silenzio delle tenebre: un trapasso necessario per andare a respirare la pace.
I suoi occhi spenti degli ultimi giorni, erano incatenati da una forza invisibile che la spingevano in una nuova dimensione che l’avrebbe avvolta per dar tregua alla deturpante sofferenza per sopraggiungere la serenità che immensamente meritava.
“Ciao sono la Sardegna”, sembrava che fosse venuta come un’entità astratta a renderle omaggio, a portarla dove avrebbe rivissuto i momenti intensi e spensierati della sua vita. Un semplice approccio, un saluto pronunciato, sussurrato.
Sono giorni che in casa esterniamo le sue buffe espressioni, alcune di queste tipiche sarde, e sorridendo rimembriamo la sua dolcezza infinita nel farlo.
Ogni volta che si pronunciavano parole che la riportavano alla sua terra d’origine, Maria s’illuminava con il desiderio di ritrovare gli affetti perduti, come la carezza di una madre o la raccomandazione di un padre.
Un viaggio nell’anima percorso ad occhi chiusi, laddove il destino non avrebbe potuto mettere voce.
Sardegna rimane magia e l’atto finale prima del congedo, è stato lo stesso: un rito che si consuma sempre uguale a se stesso, lungo la balaustra di una nave sovraffollata e concitata.
Rimanere lì, nella notte scura ed ombrosa, a cercare di scorgere l’ultima luce della città che si spegne in lontananza, in modo da non far luccicare il riflesso di una lacrima che scende inevitabilmente sul viso straripante di tristezza.
Buon tuo ultimo viaggio su una nave, cara Mamma, il tuo prossimo attracco sarà il paradiso.
Carissimo sono addolorato per la perdita della tua cara mamma. Era una donna d’ eccezione. Un motore instancabile delle attività del circolo. Sempre presente , accogliente , gentile;
come una padrona di casa di antica tradizione sarda , che riceve i viaggiatori. L’ ospitalità come rito sacro.Gli ospiti, per l appunto , che diventano
” sos amicos de posada”; gli amici del circolo AMIS Emilio Lussu.
Aveva un sorriso dolce , una buona parola per tutti. Allegra e ironica.Era gran cerimonia degli eventi e cuoca eccellente. Ma si sentiva anche la donna sarda forte , autorevole, che partecipava alle decisioni. Una donna sarda che amava la sua terra , che ha saputo trasmettere questo amore. Che ha saputo insegnare i suoi valori.
È stata per tanto tempo una colonna portante. E ancora di più per questo ha pesato la sua malattia e la sua sofferenza. La ricorderemo con rimpianto e soprattutto con grande riconoscenza. Un abbraccio forte. Tonino
Ciao Massimiliano, mi ricordo bene di tua mamma, così gentile e così dolce… Oggi ho voluto cantare per lei anche se sono senza voce, ma ci ho messo il cuore… Un abbraccio grande a te e la tua famiglia
La perdita di una mamma lascia un vuoto enorme
Dolcissima Signora Maria ..che tutto il bene del mondo ti possa abbracciare .
Carissimo, in questo momento difficile, ti sono vicino di cuore per la perdita della tua carissima madre!
…il mio pensieri va anche al dolore di tutti i tuoi cari…
La tua roccia sarda, dura e granitica, ha “mollando gli ormeggi” ed è salpata per un nuovo viaggio.
Sappi che ti sono vicino in questo triste momento e sono a tua disposizione se ritieni che in qualche modo ti potrei essere d’aiuto.
Sentite condoglianze da parte mia e da parte del Direttivo dell’associazione Cuncordu di Gattinara
Signora Maria…che Dio ti accoglie nelle sue bracia…RIP
Ne conserverò per sempre un ricordo pieno di dolcezza e amore. Era una grande donna e, ne sono certa, una splendida mamma.
Ti abbraccio forte forte
Ti abbraccio con affetto caro Massimiliano ♥Mi dispiace tanto. La mamma è la radice dell’anima e la goccia universale d’oceano nel fiume del tempo
la tristissima e dolorosa notizia della scomparsa della tua adorata mamma ..ti esprimo tutta la mia affettuosa vicinanza e le condoglianze più sincere a te e ai tuoi cari! Ti abbraccio forte con tutto il cuore!
Ti faccio le mie più sentite condoglianze. Un abbraccio con tanto affetto e una preghiera alla tua mamma!
Le mie più sentite condoglianze Massimiliano. Ti sono vicino in questo triste momento. Un abbraccio forte.
Amico mio… Ti abbraccio forte, mi dispiace tanto. Una preghiera e tanto affetto, abbraccia anche il tuo papà per me
Le mamme sono degli esseri speciali, che restano sempre con noi
Caro Massimiliano. Ti porgo le nostre condoglianze per la scomparsa di Mamma.
ti faccio le mie personali condoglianze e quelle dell’Associazione Grazia Deledda di Pisa. Ho perso da poco mia mamma …ti abbraccio
Caro Max, un dolore immenso apprendere ora della scomparsa di tua madre. Mi addolora e il primo pensiero che focalizzo è in un ricordo: mi appare in una giornata estiva a Bologna del 2004 (era con la compagnia teatrale di Cinisello per uno spettacolo) piena di vitalità ed energia, ma soprattutto orgogliosa di te e del tuo impegno per il mondo dell’emigrazione e della Sardegna. Ti sono fraternamente vicino. Sentite condoglianze a te, a tuo padre e a tutti i tuoi cari. 🙏🙏🙏🌹 Cristoforo
Fai buon viaggio Maria , che la terra ti sia lieve 🩷
ho appreso della scomparsa della tua cara mamma dai social . Mi dispiace tantissimo. Le mie più sentite condoglianze a te e alla tua famiglia. Ti abbraccio forte
In questo momento non ci sono parole che ti possono aiutare a sconfiggere il dolore.
Però pensa almeno che ha finito di soffrire.
Condoglianze un abbraccio
Caro Massimiliano, non si trovano mai le parole adatte in questi momenti. Non rimane che abbracciarvi forte e condividere il grande dispiacere per la perdita di una persona davvero eccezionale. Condoglianze 🙏🏻
Carissimo Massimiliano, Ho saputo da Carla Cividini che mamma Maria è tornata in cielo. Mi dispiace tanto e ti porgo le mie più sentite condoglianze. Bella persona la signora Maria, sempre generosa e sorridente. Spero che Dio vi dia la forza di accettare tutto questo dolore. Un abbraccio forte forte
Caro Massimiliano mi dispiace molto per tua mamma, donna dolcissima, ho sempre un bel ricordo di lei e mi dispiace anche non poter venire al funerale perché mi trovo all’estero. Un abbraccio con le mie più affettuose condoglianze. Pierangela
Condoglianze ❤️
ti capisco ho perso la mia in luglio e l’abbiamo curata a casa fino a l’ultimo.
Ti mando i piu’ cari pensieri e coraggio in questo periodo difficile.
Giovanna Corda dal Belgio
Carissimo Massimiliano sincere e sentite condoglianze per la grave perdita . Antonio e amici circolo G.Deledda Magenta
Sono vicina al tuo grande dolore. Un abbraccio . Nives Cabizzosu a nome dell’ACRASE Maria Lai
Caro Massimiliano, sentite condoglianze a te e ai tuoi cari. Un abbraccio
mi si stringe il cuore.
Le mie più sentite condoglianze 🖤
Carissimo Max, non ci sono parole giuste per colmare il vuoto che lascia una madre, ma voglio farti sapere che ti sono vicina con tutto il cuore.
Tua madre ha attraversato il mare, portando con sé la forza, il coraggio e l’amore per la sua terra, valori che ha trasmesso a te. La Sardegna non dimentica mai i suoi figli, né quelli che partono né quelli che restano, e oggi ti stringe in un abbraccio ideale, fatto di affetto, memoria e radici condivise.
Se posso fare qualcosa per te in questo momento difficile, sappi che ci sono.
Con affetto e vicinanza
L’ amore tra madre e figli non si interrompe mai🌹
Caro Massimiliano ,
abbiamo appreso della dipartita della tua cara Mamma, e ne siamo rimasti molto turbati .
Ora è vero che le Mamme non muoiono mai , ma è anche vero che il ‘passaggio’ ( per quanto atteso ) lascia tracce, lacerazioni.
Caro Massimiliano , porgiamo a te e a tutta la tua famiglia le nostre sincere condoglianze e i sensi della nostra sentita partecipazione.
Un abbraccio affettuoso anche a nome delle Associazioni sarde in Svizzera.
Domenico Scala
❤️
Tanto cuore
♥️
Ho letto questo articolo con profonda commozione e con il cuore in silenzio. Le parole che hai scelto non sono solo il racconto struggente di un addio, ma il ritratto vivido di un amore che non conosce confini, né tempo. Il legame tra una madre e un figlio, reso ancora più potente dalla condivisione delle radici, della memoria e della passione per una terra che è molto più di un luogo: è identità, è sangue, è poesia.
Il ricordo della tua mamma si scolpisce tra le righe con delicatezza e forza, come solo le madri sanno lasciare traccia nella vita dei propri figli. E mentre leggevo, ho sentito anch’io il vento di maestrale, l’odore del mare, il suono delle parole che un figlio rivolge alla propria madre con la tenerezza di chi sa di aver amato tanto, e di essere stato immensamente amato.
A te, che hai condiviso questo dolore con sincerità e bellezza, va il mio cordoglio più sentito. A Maria, un pensiero dolce che si perde tra le onde, là dove tutto ha inizio e mai davvero fine♥️
Di ❤️ le più sentite condoglianze
Condoglianze! ❤️🙏
Condoglianze ❤️
Un bellissimo ricordo pieno d’amore.
Grazie di cuore Massimiliano per aver aperto il tuo cuore e averci fatto conoscere la meravigliosa figura di tua madre.
In un momento di grande dolore, hai saputo regalarci un ritratto intenso e profondo di una donna straordinaria, il cui amore per la Sardegna, per il mare e per la vita traspare nelle radici stesse di questa testata giornalistica. È commovente pensare a lei come a una tessitrice di sogni e di progetti, capace di lasciare un segno indelebile, proprio come il mare lascia la sua impronta sulla riva🌊❤️
😥❤️🙏🙏🫂🌹
Un grande abbraccio…❤️
Un abbraccio, carissimo Massimiliano ♥️
Ti abbraccio forte caro Max. 🌹🌷🌺
Condoglianze sincere Massimiliano.
Le mie più sentite condoglianze. Un grande abbraccio.
Un abbraccio grandissimo a tutti voi ❤️ sentite condoglianze ❤️🙏🏻
Le mie più sentite condoglianze ❤️🙏
Un abbraccio grande, caro Massimiliano 🙏🏼
Condoglianze Massimiliano Perlato e un abbraccio
Massimiliano, un fortissimo abbraccio
Max mi dispiace terribilmente, un forte abbraccio
Un abbraccio
Un abbraccio affettuoso, carissimo amico.
on affetto sono vicina al vostro dolore. Condoglianze
Ti abbraccio forte Max
Le più sentite condoglianze, caro Massimiliano. 🙏
Condoglianze e un grosso abbraccio 💓
Le più sentite condoglianze. Un forte abbraccio
Un abbraccio Massimiliano a te alla tua famiglia 🥀
Un abbraccio fortissimo Max ❤️❤️❤️❤️💙
La mamma è la mamma. Anche se le abbiamo vissute bene sane in malattia, ci mancheranno sempre, sta a noi viverle ancora con i ricordi e le cose che ci hanno insegnato, un abbraccio a tutti i suoi famigliari
Massimiliano❤️Un grandissimo abbraccio.
ì
Massimiliano…😪
Ti sono vicina col cuore.
Un grande abbraccio caro Massimiliano. Mi dispiace tanto, ti sono vicino con affetto e amicizia ❤️
Le mie più sentite condoglianze…..un grande abbraccio
Sentite condoglianze da parte del circolo il nuraghe di Savona
Le mamme non dovrebbero lasciarci mai, desolata x la tua perdita Max, un abbraccio
Mi spiace moltissimo, un abbraccio ⚘️
Condoglianze, Max, ti abbraccio con affetto.
Sentite condoglianze, non si è mai pronti
Ti sono vicina Massimiliano…coraggio la mamma non ci lascia mai anche se crea un vuoto nel nostro ❤…un forte abbraccio a te condoglianze a tutti i suoi cari…
Alla tua mamma R.I.P.
Ciao Massimiliano mi spiace davvero tanto per la tua mamma❤️ un grande abbraccio a te e al tuo papà😔 condoglianze
Un caro abbraccio, mi dispiace molto ❤️
Sentite condoglianze Max a te e famiglia tutta…ciao
Condoglianze con tutto il cuore. Un abbraccio
Sono con te con tutto il Cuore ❤️. Un abbraccio forte 🍀
Condoglianze a te e famiglia Massimiliano…che riposi in pace questa grande Mamma.. mi dispiace tanto
Ciao Max da parte mia e del Gremio du Roma le più sentite e affettuose condoglianze: le mamme non dovrebbero lasciarci mai… ti siamo vicini.
Ti abbraccio forte ❤
Massimiliano, amico raro e prezioso, ti abbraccio in quezto momento di dolore che non si può spiegare. E prego, per tua mamma, ma anche perché tu possa dare un senso di pace alla sua partenza.
Sentite condoglianze Max Perlato, un abbraccio 😔
Un abbraccio forte Max, mi dispiace tantissimo
Le nostre più sentite condoglianze alla te e famiglia ♥️ mi dispiace tantissimo un forte abbraccio Massimiliano che R.I.P
A nome mio personale e di tutti i soci del circolo Su Nuraghe di Alessandria, esprimiamo sentite condoglianze per la dipartita della cara mamma
Mi dispiace tantissimo caro, un forte abbraccio
Carissimo Massimiliano sono vicina con tutto il cuore a te e ai tuoi cari per la scomparsa della tua adorata mamma e ti abbraccio forte!
Condoglianze, un abbraccio di vicinanza in questo momento di dolore, Massimiliano.
Noooooo… Mi dispiace tantissimo.
Ti abbraccio Massimiliano.❤️❤️ Condoglianze. Che la tua dolce mamma possa riposare in pace 🙏
Un abbraccio forte! Condoglianze Massimiliano
Personalmente e a nome dei soci del Circolo Montanaru di Udine porgo a te e alla tua famiglia sentite condoglianze. Il presidente
Max mi dispiace tanto. Ti abbraccio
Capisco cosa vuol dire. De oi a innanti, as’ a tennì sempri una manu subra a is palas. Non ci lasciano mai veramente.
Un abbraccio con le più sentite condoglianze a te e famiglia
Ti sono vicino in questo momento di dolore esprimendo il sentimento di sincero cordoglio.
Condoglianze dal Canada a te e a tutta la tua famiglia. Mi dispiace.
Un abbraccio affettuoso a voi tutti 🙏🙏🙏
Tantissime condoglianze
Le nostre più sincere condoglianze ci dispiace immensamente. Maria sarai sempre nel nostro cuore 💔 a tè Massimiliano e Bruno un grande abbraccio. Con tanto affetto e dolore nel cuore 😭😭😭
Condoglianze Massimiliano, ti abbraccio forte 💛
Maria è stata una delle persona che ho amato moltissimo. Si è creato un legame speciale dal primo momento. Abbiamo condiviso tanti momenti e anche se in questi ultimi anni ci siamo viste poco o quasi nulla, il suono della sua voce e la dolcezza sei suoi modi sempre delicati verso di me…mi accompagneranno per sempre. Buon viaggio mia cara, non ti dimenticherò mai.
Le più sentite condoglianze per la perdita della Tua Cara Mamma
Caro Massimiliano,ti sono vicina in questo momento doloroso per la perdita della tua mamma,con affetto.Un grande abbraccio.
Sentite condoglianze Massimiliano. Un abbraccio
Caro Massimiliano, credo che il tuo sia il più bell’omaggio che si possa fare ad una madre.
Quando il dolore diventa poesia, canto e preghiera, il silenzio nobilita il pensiero. 🙏
Condoglianze 🙏🏻
Condoglianze
❤️❤️❤️
Le mie più sentite condoglianze a te e famiglia
Sentite condoglianze
un abbraccio
vicina a voi
piccola..
Una mamma bellissima
Sentite condoglianze
Un caro saluto Massimiliano
Un abbraccio e una preghiera
Condoglianze, un abbraccio
Sentite condoglianze
Carissimo Max, un abbraccio enorme
La perdita della propria madre ci fa sentire tristi e soli, ma i ricordi che abbiamo condiviso con lei, resteranno per sempre nei nostri cuori. ti sono vicino
Le mie condoglianze caro Max, mi dispiace molto veramente. Un abbraccio dall’Argentina
Sentite condoglianze a te e famiglia
Mi spiace tanto e ti abbraccio forte
Oh cielo Max! Mi dispiace tantissimo
Grazie di ❤️ per aver condiviso con noi l’amore fra te e la tua mamma. I nostri cari non se ne vanno finché li portiamo dentro di noi e il suo ricordo, nel tuo caso, è legato a quello per la sua e nostra Sardegna, due grandi amori in una sola anima ❤️
Nello sguardo che vi unisce in questa immagine vi è la magia che lega per sempre un figlio alla madre.
Un abbraccio a te Massimiliano, che in questo momento di dolore sei riuscito a farci dono dell’amore straordinario per la tua cara mamma e per quella terra che ha contribuito a renderla così speciale, unica.
Un abbraccio a tutti i tuoi cari, che in questo momento condividono con te il dolore per la sua perdita.
Condoglianze carissimo
Un fiore per la tua mamma
❤️
Condoglianze Massimiliano 🙏
Un abbraccio forte!
Un affettuoso abbraccio
Un abbraccio…
Sincere condoglianze.
Mi dispiace tanto 😔 Condoglianze a te e a Signor Bruno, un abbraccio 🙏🌹❤
Condoglianze
Condoglianzias de coro
condoglianze alla famiglia
Condoglianze 😭
Giungano sentite condoglianze a tutta la famiglia 🙏 ❤
Condoglianze 🙏🌹♥️
Mi dispiace tantissimo, sentite condoglianze ❤️💫
Un abbraccio affettuoso…
Le più sentite condoglianze. Un forte abbraccio
Un caro abbraccio…
Sentite condoglianze
Un immenso abbraccio. 💙🙏
Sentite condoglianze
Un grande abbraccio Massimiliano. Condoglianze 🙏🙏🙏🙏🙏
Sentite Condoglianze , 😪
Condoglianze alla famiglia 🙏
Sentite condoglianze alla famiglia 🙏🌹🌹
Condoglianze alla famiglia. 🌹
condoglianze
Condoglianze
Un abbraccio
Con affetto, sentite condoglianze Massimiliano
ciao Max…sincere condoglianze….mi dispiace tantissimo….le mamme sono un dono del cielo e quando vengono a mancare…e un dolore tremendo. Ti penso tanto e sono con te col cuore…🙏❤
Condoglianze caro amico.
Le mie più sincere condoglianze…
Condoglianze
Sentite condoglianze ♥️
Condoglianze. Un abbraccio
Condoglianze Massimiliano a te e famiglia ti sono vicino
🙏🏽🙏🏽🙏🏽🙏🏽😔😔🌹condoglianze Massimiliano.
Dalla Germania
Un forte abbraccio Massimiliano💖🙏🏼
Un abbraccio affettuoso ❤️
Condoglianze 💜
Un abbraccio, Massimiliano.
Le più sentite condoglianze
Sentite condoglianze 🌹❤️
Condoglianze Massimiliano 🌹
Mi spiace, un abbraccio ❤️
le più sentite condoglianze 🙏
🌹🙏🏻
Condoglianze.
Condoglianze Massimiliano
Condoglianze Massimiliano ❤️
Dall’Australia, Condoglianze Massimiliano
Sentite condoglianze, abbraccio.
R.I.P
Condoglianze, la conobbi a Padova, era molto fiera di te, un abbraccio
Condoglianze Massimiliano
Un abbracio caro Massimiliano
Le più sentite condoglianze
Non l’hai persa….è sempre con te!
Sentite condoglianze, Massimiliano, a te e famiglia.
Ti stringo in un fraterno abbraccio
Un forte abbraccio Max..🙏❤️
Sentite condoglianze!
Condoglianze
Un abbraccio.
Le mie più sentite condoglianze 🙏🙏🙏
Condoglianze Massimiliano, un forte abbraccio‼️❤️
Condoglianze
Condoglianze caro Massimiliano
Condoglianze. Un abbraccio
Sentite condoglianze Massimiliano ❤️
Sincere condoglianze,un abbraccio forte
Un abbraccio a te e famiglia
Un abbraccio Massimiliano. Condoglianze a te tutti voi.
Condoglianze
Sincere condoglianze
Condoglianze Massimo..un abbraccio grande🫂
Condoglianze.
Condoglianze Massimiliano 🥺😞
Condoglianze Massimiliano, un abbraccio.
Un abbraccio 🫂
Condoglianze
Condoglianze 🙏
Sentite condoglianze ed un fraterno abbraccio.
Abbracci
Condoglianze🙏🏻
Sentite condoglianze.🙏🙏
Mi dispiace,un abbraccio.
Un abbraccio
Un abbraccio forte caro Max
Condoglianze ❤️🩹
Un abbraccio forte 🤍
Un grande abbraccio Max.
Sentite condoglianze Max! Un abbraccio 🤗
Condoglianze! 🙏😇
Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia. R.I.P.
Condoglianze Max❤️
Con affetto❤️
Ti abbraccio forte ❤️
Sentite condoglianze 😔RIP Amen
Sincere condoglianze
Abbraccio di cuore
Nooooo mi dispiace tanto. Ti abbraccio 🤗
Condoglianze 🙏 un abbraccio!
Un abbraccio
Sentite condoglianze, Massimiliano. 🌹
Un abbraccio affettuoso. Condoglianze
Sentite condoglianze Massimo a te e babbo
R.I .P🌹
Sentite condoglianze 💐
Le più sentite condoglianze alla famiglia
Mi dispiace!
Sentite condoglianze 🌹
Sentite condoglianze ⚘️
🖤 condoglianze!
Un abbraccio forte
Condoglianze, un abbraccio ❤️
Sentite condoglianze a tutti voi. Un abbraccio forte
Mi dispiace, condoglianze 😔❤️
Ciao Massimiliano, Sentite condoglianze.
Sentite Condoglianze.
Condoglianze 💐
Sentite condoglianze a Massimiliano e familiari
Ciao Maria, le nostre più sentite condoglianze 🙏 🙏
Sentite condoglianze
Condoglianze 🌹
Un abbraccio grande ❤️
Ci dispiace tantissimo… Non ci sono parole.
Condoglianze e un abbraccio a tutti voi.. ❤
Ciao Massimiliano. Come sai da Guspini a Terralba sono qualche chilometro. Io e mamma tua siamo nati nel medesimo anno e abbiamo respirato la stessa aria che regalava allora la Sardegna. Che, da quelle parti del Campidano, sapeva più di fichi d’india che di mare. E l’abbiamo dovuto attraversare a forza quel mare, per vivere la vita in un Continente che ci guardava con sospetto. Parlavamo una lingua tutta nostra, al mercato chiamavamo le verdure con nomi di pronuncia problematica: da cixiri a cancioffa. E allora ci riconoscevamo come dei “nostri”. Della medesima terra, impossibile da scordare. Anche per questo mi stringo a te in questo tuo dolore che non può passare mai. Che non ci sono parole scritte che lo possano dire veramente. Anche se tocca tentare, come sempre.
Mi dispiace Massimiliano: capisco il tuo dolore e il tuo ricordo è pieno di amore e gratitudine. Di sicuro le hai fatto un grandissimo regalo quando due anni fa hai deciso di accompagnarla nella sua terra. L’ho conosciuta tua madre, forse a metà degli anni novanta, la prima volta che sono stato a Cinisello. Non ricordo in quale occasione ma lei e tutti i dirigenti del circolo mi avevano fatto un’ottima impressione. Gente capace e determinata, che è stata capace di battersi per la Sardegna. Condoglianze di cuore, Tonino
Ciao Max! Io sono convinto che la potenza delle tue parole, riesca a lenire il dolore. Quando è andato via mio babbo, non sono stato abbastanza lucido per scrivere quello che avrei voluto.
Tu ci sei riuscito molto bene, ancora un abbraccio affettuoso.
Massimiliano, ho un vivo ricordo della tua mamma che ho incontrato spesso al Circolo di Cinisello.
Sono certo che anche se la sua mente era attanagliata nell’oblio, il suo cuore percepiva fortemente il vostro grande affetto che la circondava e che l’ha accompagnata ad attraversare il grande mare che porta ad un’altra vita.
Un abbraccio con grande affetto.
Giovanni
conosco il dolore che si prova, ti faccio le mie condoglianze e ti abbraccio.
Mancata mamma Maria, caru Massimiliamu, as pertu un’iscusorju. Deus la vardet de chelu e la cossolet.
Donna meravigliosa. Conoscerla è stato un dono prezioso. ❤