
di LIA CAPORIN
Un nuovo ciclo di appuntamenti organizzati dal Club di Jane Austen porta in Sardegna autori di primo piano come Takoua Ben Mohamed, Piergiorgio Pulixi, Elisa Biagini e Pietro Grasso. Si parte il 22 marzo a Pimentel, per un festival diffuso che unisce cultura, identità e riflessione sul presente in attesa della decima edizione del Dicembre Letterario. La partecipazione all’evento è libera e completamente gratuita fino ad esaurimento posti.
La decima edizione del Festival Dicembre Letterario prende il via con un ciclo di quattro anteprime che anticipano l’evento principale, e che porteranno in Sardegna incontri con autori di rilievo e temi di grande attualità. Un debutto che non poteva avere data migliore: il primo appuntamento cade nello stesso weekend della Giornata Mondiale della Poesia, celebrando il potere delle parole in uno spazio unico, il Giardino di Lu a Pimentel.
Quattro incontri, quattro storie da raccontare
Le Anteprime di Primavera offrono un assaggio della ricchezza culturale che caratterizza il festival, spaziando tra graphic journalism, narrativa, poesia e impegno civile.
Sabato 22 marzo, ore 15.00 | Pimentel
Si parte il 22 marzo nella meravigliosa cornice de Il Giardino di Lu a Pimentel insieme alla graphic journalist Takoua Ben Mohamed, autrice e illustratrice italo-tunisina, nota per il suo lavoro che unisce fumetto e impegno sociale. Presenterà il suo ultimo libro “Non stuzzicate la musulmana” (Becco Giallo), un racconto autobiografico che smonta pregiudizi e stereotipi sull’identità musulmana in Italia, in dialogo con Giuseppe Floris.
Un incontro realizzato in collaborazione con il Comune di Pimentel, il Festival Tesori a fumetti, Il Giardino di Lu e la libreria Mondadori Bookstore “I Mulini”.
Ingresso libero.
Mercoledì 26 marzo, ore 18.30 | Nuoro
Il 26 marzo, a Nuoro (ExMè), sarà la volta di Piergiorgio Pulixi, una delle voci più amate del noir italiano e vincitore di prestigiosi premi letterari, che presenterà “Se i gatti potessero parlare” (Marsilio), un romanzo che mescola giallo e introspezione psicologica. L’autore dialogherà con Simonetta Selloni.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la libreria Ubik Mieleamaro.
Ingresso libero.
Domenica 30 marzo, ore 15.30 | Pimentel
Il pomeriggio del 30 marzo, sempre al Giardino di Lu di Pimentel, sarà protagonista la poesia con Elisa Biagini, poetessa, traduttrice e docente, autrice di numerose raccolte e vincitrice di importanti riconoscimenti nel panorama poetico contemporaneo. Presenterà “L’intravisto” (Einaudi), un’opera che esplora il confine tra il detto e il non detto, tra visibile e invisibile. L’autrice dialogherà con Simonetta Milia. Un viaggio tra parole e suggestioni in collaborazione con il Festival Cabudanne de sos Poetas, Il Giardino di Lu e la libreria Mondadori Bookstore “I Mulini”.
Ingresso libero.
Lunedì 31 marzo, ore 18.00 | Villacidro
Infine, il 31 marzo, le anteprime primaverili chiuderanno al Liceo Classico e Linguistico “E. Piga” di Villacidro con Pietro Grasso, ex magistrato già presidente del Senato, impegnato da anni nella diffusione della cultura della legalità. Presenterà “Storie di sangue, amici e fantasmi” (Feltrinelli), un libro che ripercorre le vicende della lotta alla mafia attraverso episodi personali e incontri con figure chiave della storia italiana. Dialogherà con Maria Francesca Chiappe.
Un incontro in collaborazione con Demea eventi culturali, il liceo classico e linguistico “E. Piga” e la Consulta dei giovani di Villacidro. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Villacidro e inserito all’interno del programma ViviVerde 2025 quale momento di riflessione e dialogo sul tema della legalità come bene comune e l’impegno verso una comunità responsabile e sostenibile.
Ingresso libero.
Una rassegna diffusa e partecipativa
Gli eventi, organizzati dal Club di Jane Austen Sardegna in collaborazione con diverse realtà culturali e istituzioni locali, sono a ingresso libero e gratuito, confermando la vocazione del festival a rendere la letteratura accessibile a tutti. Con un programma variegato e di alto livello, le Anteprime di Primavera si confermano un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura e il confronto con grandi protagonisti del panorama letterario italiano.
Il progetto Dicembre Letterario – X edizione è finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
La Direzione Artistica del Club di Jane Austen Sardegna è a cura di Giuditta Sireus.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Per informazioni, contattare la segreteria del Club all’indirizzo e-mail segreteria@janeaustensardegna.com