
di DINA MELONI
Il 14 febbraio presso il nostro Circolo Peppino Mereu a Monteroni d’Arbia (SI), si è tenuta la presentazione del nuovo romanzo di Massimo Granchi dal titolo “La memoria della vite” edito da Arkadia Editore.
Nato a Cagliari e residente in Toscana da oltre venti anni, Massimo fa parte del nostro direttivo ed è molto attivo all’interno della nostra associazione ma anche sui territori toscano e sardo, nei quali realizza eventi in ambito letterario.
“La memoria della vite” è il suo quinto romanzo. È un’opera sull’importanza delle relazioni umane nella capacità di rinnovarsi di fronte alle avversità della vita.
Ho avuto il piacere di moderare la serata di fronte a un pubblico partecipe. Io e Massimo abbiamo condiviso la cittadinanza Monteronese per molti anni. Ora lui vive a Poggibonsi e lavora a Firenze, ma porta Monteroni nel cuore e il paese ha risposto calorosamente al nostro invito. Lo ha confermato con una presenza numerosa e le molte domande che sono state poste.

L’autore ci ha presentato i personaggi principali, Gabriel, Sole e Liliana ai quali ci si affeziona e con i quali è facile immedesimarsi. Si avvicendano all’interno del testo, ognuno in un capitolo diverso, scritto in prima persona, intrecciato in una narrazione agevole e coinvolgente nonostante la densità dei temi trattati. Massimo ci regala una storia avvincente ambientata tra Roma e Procida attraverso una fitta rete di relazioni amicali e familiari che definiscono un viaggio nelle fragilità umane. Esse ci accomunano tutti nel dolore e nelle ripartenze anche se ognuno reagisce in modo diverso.
La platea è rimasta affascinata e attenta fino alla fine. Una serata ben riuscita dunque, conclusasi con la degustazione di vino, salsiccia, pane guttiau e torrone di Tonara offerti dal Circolo.
Non possiamo che fare i nostri complimenti a Massimo Granchi, amico scrittore che riesce a sorprenderci con ogni sua nuova opera e che sta guadagnando sempre maggiori consensi nel panorama nazionale.
Il suo tour di presentazioni è, infatti, appena iniziato. Tra i suoi prossimi appuntamenti ci sono Grosseto, Montalcino, Asciano, Murlo, Certaldo, Poggibonsi, Firenze, il Circolo dei sardi Shardana di Perugia, Bologna, Roma e poi la nostra amatissima Sardegna. Per maggiori informazioni www.massimogranchi.it, Instagram: massimogranchi.autore