L’ENSEMBLE ‘I SILENI’: NONETTO DI FLAUTI DEL CANEPA DI SASSARI IN CONCERTO

Con l’esibizione del 27 dicembre 2024 si conclude la prima parte dei concerti dell'”InvernoMusicale” 2024-2025. L’ensemble di flauti “I Sileni”, un nonetto di flauti, dal tocco vellutato, come il canto degli uccelli, ha invaso la chiesa di San Nicola e si è trasformata in gioia per le orecchie dei presenti. Un “ponte emotivo” utile per attraversare le situazioni critiche del quotidiano.“I Sileni” è un ensemble di flauti composto da 8 ragazzi tutti allievi del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, iscritti ai corsi accademici di primo e secondo livello di flauto, nella classe del Prof. Tony Chessa.
Il gruppo è formato da vari membri della famiglia del flauto traverso, dal l’ottavino al flauto basso. Per la prima volta hanno suonato insieme, nel 2017. Nel loro attivo, hanno già diversi concerti e concorsi come singoli e gruppi cameristici. Hanno frequentato vari corsi di perfezionamento con importanti Maestri e flautisti del panorama internazionale.


Partecipano inoltre a stagioni concertistiche, festival e manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Sassari e associazioni regionali.Insieme al Maestro Chessa, il 27 dicembre, i ragazzi hanno interpretato il Quartetto Sinfonico del compositore Ceco Antonín Reicha; Flauti in vacanza di Jacques Casterede, compositore e pianista francese; Dolls Funeral ( colonna sonora del film di Hitchcock ) di Charles Gounod;Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; Gershwin Favourites del compositore belga Roland Kernen; Espresso di Joey Sellers ; Beethoven Virus di Diana Boncheva ; Tico Tico del brasiliano Zequinha de Abreu; Hooked on Classics del musucista russo Rimskij Korsakov e la Carmen-Impressionen di Georges Bizet. L’Ensamble di flauti era composto da Matteo Sechi, Antonello Porcu, ,Martina Manca,Martina Porcheddu,Aurora Bellu, Vanna Sanna,Sara Beccu,Eleonora Denegri e dal Maestro Tony Chessa .La manifestazione organizzata dall’ Ente Musicale di Ozieri con la collaborazione del Portico di San Nicola , la Fondazione di Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, BB.CC.AA., Informazione ,Spettacolo e Sport e Chilivani Ambiente S.P.A., dopo la pausa festiva proseguirà a gennaio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *