L’ECCELLENZA MUSICALE SARDA IN SCENA IL 30 DICEMBRE A SANLURI CON IN PROGRAMMA “INGHIRIOS”, IL CONCERTO DE LE BALENTES

ll Club di Jane Austen Sardegna, col patrocinio del Comune di Sanluri e il sostegno della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, organizza, all’interno delle iniziative della IX edizione del Dicembre Letterario, il concerto “Inghirios” della band “Le Balentes”. 

Un gruppo straordinario, simbolo dell’eccellenza musicale sarda, che fonde tradizione e modernità attraverso melodie avvolgenti e armonie vocali potenti, rappresentando l’essenza stessa della nostra cultura.

Appuntamento per lunedì 30 dicembre alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale Akinu Congia di Sanluri, in via Azuni. Durata prevista di circa un’ora.

L’ingresso è libero e gratuito ma su prenotazione, tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/inghirios-le-balentes-in-concerto-a-sanluri-tickets-1116820172199?aff=oddtdtcreator&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0elEodVqRcprKhFxYdvyQ0Y47HGmPG7yvswPT_FhC1eHR3GWsD3AHANrM_aem_OXi75ZeCeG3_QTw4o7tAwg 

Un evento che non è solo un omaggio alla tradizione sarda, ma un invito a riscoprire il potere del legame culturale attraverso la musica, in linea con la missione del Club di Jane Austen Sardegna – afferma la Direttrice artistica del Club Giuditta Sireusossia creare connessioni profonde tra letteratura, arte e comunità”. 

Le Balentes sono Federica Putzolu, Pamela Lorico, Stefania Liori, accompagnate dai musicisti Fabrizio Lai e Fabio Useli

Allestimento tecnico: MusicArtservice, in collaborazione con Co.event.

Le Balentes
Le Balentes sono un gruppo musicale tutto al femminile nato a Cagliari, noto per la propria capacità di rinnovarsi nel tempo attraverso una formazione più volte ricostituita. Il nome “Balentes”, che in lingua sarda significa “valorosi/e”, è tradizionalmente associato al coraggio e all’orgoglio maschile. Il gruppo ha scelto di adottarlo con ironia, sottolineando il suo percorso artistico iniziato reinterpretando canti tradizionalmente riservati a voci maschili. 

La loro avventura musicale ha avuto inizio nel 1990 come coro del cantautore Piero Marras, ma nel 1996 le artiste hanno intrapreso un percorso autonomo, creando un repertorio originale che esalta la fusione armonica delle tre voci. Da anni, dunque, sono ambasciatrici della musica sarda che, complice la sua posizione geografica isolata, fatica ad emergere nel continente. 

Inghirios
Un termine che evoca il concetto di cerchio e di unione, è molto più di un concerto: è un percorso emozionale che intreccia musica, storie e sonorità per raccontare l’identità della Sardegna in tutta la sua bellezza e complessità. Con il loro stile unico, Le Balentes trasportano il pubblico in un mondo fatto di radici profonde e nuove interpretazioni, offrendo un’esperienza artistica che risuona nel cuore di chi ascolta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *