Un importante traguardo accademico per Angelica Grivel Serra, giovane laureata dell’Università degli Studi di Cagliari, che ha ricevuto un riconoscimento speciale alla XXVII Edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia.
Questo prestigioso concorso, riservato alle migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema della storia culturale e politica dell’Italia contemporanea, ha premiato la tesi magistrale di Grivel Serra, intitolata: “L’alba de il Giorno: oltre l’editoria impura, attualità e visione. Gaetano Baldacci e Italo Pietra alla direzione del quotidiano di Enrico Mattei, il petroliere senza petrolio”.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 dicembre a Firenze, nella sede della Fondazione Spadolini. La data, significativa, coincideva con il cinquantenario della nascita del Ministero dei Beni Culturali, istituito il 14 dicembre 1974 con Giovanni Spadolini come primo ministro alla guida del dicastero.
Nella motivazione del premio, il comitato ha sottolineato l’interesse per la prospettiva innovativa adottata nella tesi, che analizza il quotidiano Il Giorno fondato nel 1953 da Enrico Mattei, figura cardine dell’Italia del dopoguerra. La ricerca evidenzia il ruolo dei direttori Gaetano Baldacci e Italo Pietra nel definire l’identità del giornale, che rappresentò una svolta significativa nella storia dell’editoria italiana per innovazioni grafiche, comunicative e per il suo approccio ai cambiamenti socio-politici dell’epoca.
Angelica Grivel Serra, nata e cresciuta a Cagliari, vanta anche origini materne ogliastrine, di cui è particolarmente fiera. La laurea magistrale, conseguita il 26 luglio 2023 nel corso di Filosofie e teorie della comunicazione, è stata coronata da una valutazione di 110 e lode.
Il Premio Spadolini, conferito a sette giovani studiosi, consiste in assegni di ricerca di 1.500 euro ciascuno, consegnati dal presidente della Fondazione, Cosimo Ceccuti. Per Angelica, questo riconoscimento rappresenta non solo un tributo al suo impegno accademico, ma anche un segnale di come l’università cagliaritana sia in grado di formare figure di eccellenza nel panorama culturale italiano.
Grata di vivissimo cuore