IL CANTO SARDO, L’ANIMA DI UN POPOLO ANTICO: CONFERENZA-CONCERTO DI PINO MARTINI OBINU AL CIRCOLO A.M.I.S. DI CINISELLO BALSAMO

Quale è l’origine dei Gosos? che rapporti ci sono fra i canti paralitugici sardi ed il canto gregoriano? perchè il canto a cuncordu si chiama così ? Tutte domande che difficilmente ci poniamo quando ascoltiamo i canti processionali e della Settimana Santa della tradizione sarda lasciandoci trasportare da quelle voci e da quelle armonie antiche in una dimensione di spiritualità fuori dal quotidiano. Pino Martini Obinu invece, musicista curioso delle tradizioni della sua Isola ed innamorato della musica sarda, a sua detta la più bella e varia del mondo, tutte quelle domande se le è poste: ha cercato, ha studiato ed ha fatto molte scoperte interessanti che ci ha raccontato in una conferenza che ha tenuto presso il Circolo culturale sardo A.M.I.S. a.p.s. “Emilo Lussu” di Cinisello Balsamo domenica 15 dicembre scorso. Abbiamo così appreso che i Gosos hanno fatto un lungo percorso nel tempo e nello spazio per arrivare fino alle Confraternite sarde.

E il termine a cuncordu non vuol dire “in accordo”, come saremmo semplicisticamente portati a pensare, bensì potrebbe derivare addirittura dal sumero-accadico ed ha un ben più profondo significato. Ogni spiegazione, proposta con competenza e grande passione, era seguita dall’ascolto di brano canoro che la esemplificava e quelle piccole annotazioni hanno senz’altro aiutato il pubblico a cogliere meglio lo spirito ed il valore musicale, oltre che spirituale, di quelle voci e di quei cori che sono arrivati fino a noi attraverso i secoli. Quindi un grande e bellissimo viaggio musicale nel tempo e nello spazio: dall’antichissimo Gloria de su Concordu ‘e su Rosariu di Santulussurgiu ai Gosos de Santu Srabadoi di Cabras, dal Magnificat del Coro Santa Rughe di Orosei al Su Ninnieddu del Coro di Nuoro, per terminare con le più recenti cantate natalizie e con un delizioso coro di bambini che, con straordinario entusiasmo, hanno intonato Notte de chelu. Davvero una bellissima conferenza-concerto e una vera strenna natalizia per i nostri Soci e per tutto il pubblico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *