di ENZO CUGUSI
È stato presentato il 14 dicembre al Teatro Mesina di Olzai il catalogo della IV Biennale dell’Incisione Italiana “Carmelo Floris” alla presenza del Direttore Artistico, Enrico Piras e della curatrice Chiara Manca.
L’assoluta novità della pubblicazione della presente edizione del catalogo, curato da Eikon, è la traduzione dei testi in inglese, finalizzata a diffondere la conoscenza di questa importante manifestazione oltre i confini nazionali, con la distribuzione presso biblioteche, musei e centri culturali internazionali.
La direzione artistica ha individuato per ogni artista che ha partecipato un’opera, a cui sarà attribuito il premio acquisto che consentirà all’opera stessa di far parte, in via definitiva, del patrimonio artistico della Pinacoteca Comunale.
La giornata è stata l’occasione per la presentazione al pubblico di una nuova e importantissima acquisizione della Casa Museo, il “Ritratto di Don Giacomo Satta” di Carmelo Floris, recentemente donato dalle eredi del Prof. Fausto Satta, Eugenia, Maria Teresa ed Angela Satta. La Biennale di Incisione è la perla del prezioso patrimonio culturale di Olzai una perla che si deve all’ artista olzaese Carmelo Floris. “”Questa forma d’arte – l’incisione – rafforza il nostro essere collettività e ci apre agli altri per condividere un valore artistico e culturale.”” ha detto la sindaca di Olzai Maddalena Agus. La Biennale dell’Incisione italiana, unica nel suo genere, ha coinvolto, in questa IV Edizione alcuni tra i migliori artisti isolani, nazionali ed internazionali e ha contribuito ad arricchire la Collezione della Pinacoteca comunale. Ha inoltre visto la partecipazione di importanti critici d’arte nel Comitato Scientifico.
La serata si è conclusa con l’intervento musicale del pianista Gianmichele Milia, grazie al Patrocinio del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari che a mezzo del proprio Presidente Avv. Ivano IAI ha auspicato anche per il futuro il proseguo della collaborazione tra gli Enti “ragione di crescita comune nel segno dell’arte, della musica e della cultura”