di ASIA PISU
Lo scorso sabato 7 dicembre, nella suggestiva cornice della Saletta Comunale di Villanova di Cepagatti, l’Associazione APS Dimonios Abruzzo e Molise ha dato vita a un evento indimenticabile, che ha saputo unire l’arte del racconto e della manualità, ma anche sapori e convivialità in un’unica giornata carica di emozioni e significato.
La serata si è aperta con un viaggio nell’arte dei diorami, curato dalla nostra socia e artista Elisabetta De Filippi, introdotta dal Vicepresidente Franco Becconi, che ha accompagnato i partecipanti nel suo universo fatto di miniature che evocano pace, tranquillità e nostalgia. Le sue opere, frutto di infinita pazienza e passione per il dettaglio, hanno incantato grandi e piccoli, offrendo un momento di riflessione e serenità.
Successivamente, vi è stata la toccante presentazione del libro “Come una fenice” di Cinzia Angela Seddone, un’opera che denuncia con coraggio e sensibilità il dramma della violenza, ma che, al contempo, porta un messaggio di speranza e rinascita. Moderata dall’editore Alessio Masciulli, l’autrice ha saputo trasmettere al pubblico l’importanza di prendere in mano la propria vita, spronando tutti a leggere, riflettere in modo attivo su un tema tanto attuale quanto delicato.
A rendere ancora più ricca la serata è stata la degustazione di vini e prodotti tipici sardi, guidata dagli esperti dell’Associazione ACSIT di Firenze, nell’ambito del progetto “Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna”, sostenuto dall’Assessorato del lavoro della Regione Sardegna. Un ringraziamento speciale va a Mattia Lilliu, Vicepresidente FASI, e ai “colleghi” Monica Fresu, Luisa Mascia, Gabriella Murru e Andrea Petrucci, che con grande professionalità e passione ci hanno accompagnato alla scoperta di tre eccellenze enologiche sarde: il Balari DOCG (bianco), il Nieddera Rosé (rosato) e il Quarantesimo Parallelo (rosso), perfettamente abbinati ai prodotti iconici della nostra terra.
La serata è culminata con un momento conviviale: un delizioso rinfresco di pizza e dolci sardi, preparati con amore dalle nostre socie Liliana Casu, Maria Rita Pili, Maria Casu, Anna Maria Loi e dalla piccola mascotte Martina Ulargiu.
Un ringraziamento sentito va anche a tutti i soci e amici che hanno partecipato numerosi e calorosi, contribuendo a rendere l’evento un successo. Un plauso speciale al neo iscritto e nuovo ballerino del Gruppo di Ballo e Canto Dimonios, Raffaele Pedale, che con il suo talento fotografico ci ha regalato un bellissimo servizio e video ricordo della giornata.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa giornata di cultura, condivisione e tradizione. L’entusiasmo e il supporto dei partecipanti sono il motore che spinge l’Associazione APS DIMONIOS a continuare a promuovere le eccellenze sarde e a costruire ponti tra la Sardegna e l’Abruzzo
Bravissimi. Siete stupendi
Carissimi!