di ENZO CUGUSI
Andrea Mura approda nella Tuscia.
Appuntamento a Farnese presso la Sede della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone – Località Bottino, dove sabato 14 dicembre alle 16 avrà luogo la proiezione con ingresso gratuito.
Il film racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Transumanze è un racconto corale che è scoperta del paesaggio, delle campagne, di un’attività ancora profondamente radicata nelle pratiche della pastorizia tramandate di generazione in generazione, ma anche racconto di uomini, di transumanze e di comunità che si ricostituiscono nonostante il mare. Il regista dialogherà con il pubblico in sala in collegamento dalla Sardegna.
A seguire alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro “La pastorizia nella Tuscia e nelle Maremme” di Antonio Baragliu e Michele Nori. Eventi all’interno della manifestazione “UN NATALE DA SOGNO” organizzata dalla Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone.