PORTOFERRAIO RICORDA ANNARITA BUTTAFUOCO, STORICA DELLE DONNE E FIGURA EMBLEMATICA DEL FEMMINISMO ITALIANO. IL 13 DICEMBRE CON L’ASSOCIAZIONE ‘BRUNO CUCCA’

Venerdì 13 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, il Centro Congressuale de Laugier di Portoferraio ospiterà un evento commemorativo dedicato ad Annarita Buttafuoco, storica delle donne e figura di spicco del femminismo italiano.

Annarita Buttafuoco nata a Cagliari ma cresciuta all’Isola d’Elba, è unanimemente riconosciuta come una delle figure più eminente del femminismo italiano. Storica, intellettuale e militante, ha dato un contributo inestimabile allo studio delle donne nella storia, tracciando nuovi percorsi di ricerca e riflessione. La sua opera ha ispirato intere generazioni e rappresenta tutt’oggi un punto di riferimento imprescindibile per il pensiero femminista e la valorizzazione della memoria collettiva.

L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca con il sostegno della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e si avvale della collaborazione della Regione Toscana e Comune di Portoferraio, la consulenza scientifica della Fondazione Elvira Badaracco e il supporto della Cosmomedia.

Interverranno:

Bastianino Mossa, Presidente della FASI;

Elio Turis Coordinatore Circoscrizione FASI Centro Sud
Marco Buttafuoco, Fratello di Annarita;
Mario Zirone, Presidente dell’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca;

Marco Landi, Consigliere Regionale;
Lorella Di Biagio, Dirigente dell’ITCG Cerboni;
Lorenza Burelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Portoferraio;

Maria Canella, Fondazione Elvira Badaracco;
Stefano Muti, Regista.

Amici, familiari e altre figure legate al lavoro e alla vita di Annarita Buttafuoco condivideranno ricordi e testimonianze, offrendo una visione corale del suo straordinario percorso umano e professionale.

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per celebrare insieme una figura straordinaria, il cui lascito intellettuale e umano continua a risuonare nel tempo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *