IL RISTORANTE “GLI UFFICI” DI CAGLIARI COMPIE UN ANNO E LO FESTEGGIA CON UN RICERCATO E GOLOSO MENU’

Il ristorante Gli Uffici compie un anno e lo festeggia con un ricercato e ghiotto menù messo a punto dall’executive chef Tommaso Sanguedolce, ispirato alle atmosfere invernali e ai prodotti tipici di questo periodo dell’anno.

Il ristorante Gli Uffici è in via de Candia 5, nel centro di Cagliari, all’interno del maestoso Palazzo Boyl, il più rilevante edificio nobiliare realizzato in città nell’Ottocento. Caratterizzato da una facciata sontuosa con una meravigliosa balconata con quattro sculture, offre una suggestiva vista sulla città e sul Golfo degli Angeli.

Le sale si caratterizzano per uno splendido soffitto con affreschi ottocenteschi sapientemente restaurato, le possenti travi a vista, stucchi, quadri ed elementi d’arte e artigianato artistico, per i preziosi velluti delle sedute e la generosa boiserie alle pareti, che rendono l’esperienza della cena molto confortevole, in una atmosfera di rilassante eleganza.

Lo chef, Tommaso Sanguedolce (Andria, 1986), è cresciuto in una famiglia legata alla terra e alla cucina, con un padre pasticcere e una madre cuoca eccellente. Tommaso dopo aver completato gli studi presso l’Istituto Alberghiero ha lavorato nelle cucine di varie regioni del paese. Ha perfezionato le proprie competenze in contesti prestigiosi, tra cui la scuola ALMA, sotto il rettorato di Gualtiero Marchesi, e in seguito all’estero, dove ha lavorato in ristoranti stellati Michelin come Georges Blanc a Vonnas, il Ritz di Londra, e come consulente per Osteria Lucio di Dublino e Head Chef al Forte Village Resort in Sardegna. Rientrato in Puglia nel 2017 è stato Executive Chef del ristorante fine-dining Il Tempo Nuovo a Ugento, nel 2021 segnalato dalla guida Michelin. È stato anche direttore didattico del Puglia Culinary Center e ha coordinato il corso di Enogastronomia d’Impresa dell’Università LUM.

Come executive chef de Gli Uffici porta avanti la propria visione di una “nuova cucina regionale”, unendo i sapori della terra natale, la Puglia, con quelli della Sardegna, in un dialogo culinario che comprende eccellenze italiane e internazionali.

La sua cucina rimanda ad un attento studio dei prodotti locali e ad un menù che cambia seguendo la stagionalità e la creatività dello chef.

In sala si viene accolti dal Maître Alessandro Marras che, forte delle tante esperienze lavorative in contesti importanti, accompagna l’esperienza di fine dining con cortesia e professionalità impeccabili.

Nella scelta del pairing con i piatti proposti ci si può affidare ad occhi chiusi ai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier Massimiliano Serri e Manuel Golin, approdati a Gli Uffici dopo diversi anni di importanti esperienze nel settore. La carta dei vini, in continua evoluzione ed arricchimento, propone sia etichette sarde, tra le più iconiche e note, sia etichette nazionali, sia una interessante selezione di etichette internazionali, in cui spiccano i vini spumante e i vini francesi, di cui c’è una folta rappresentanza, e vini provenienti dalle migliori cantine di tutto il mondo.

Le sale dove accomodarsi sono la famosa Sala Barbarossa, con un ritratto ottocentesco di uno degli aviti proprietari del palazzo, allestita con alcuni romantici tavoli per due persone e alcuni tavoli più grandi, per esperienze con amici e cene di famiglia, e la deliziosa e raccolta Sala Barone Rossi, per eventi privati o un fine dining appartato, che può ospitare comodamente una decina di ospiti.

Tra i piatti di mare che dialogano con la stagione autunnale/invernale la deliziosa Seppia in diverse consistenze, topinambur, emulsione all’aringa affumicata, gli imperdibili Ravioli di kohlrabi con tartare di gamberi di Villasimius, barbabietole, pompelmo, dragoncello. E ancora il Risotto “alla milanese”, con ossobuco di pescatrice e gremolata, i golosi Spaghetti, ostrica, Pompìa, burro affumicato, salicornia, caratterizzati dall’uso della Pompìa, arcaico agrume coltivato solo in Sardegna, perciò ricercato e unico al mondo. Tra i secondi la Sogliola, arselle bianche, al verde che sfrutta il pescato e i frutti di mare di cui sono ricchi i mari del Golfo di Cagliari.

Tra i piatti di terra si distinguono il Sottobosco composto dall’uovo biocotto a 64° C, accompagnato da funghi, melassa di sedano rapa, e naturalmente tartufo, la saporita Lasagnetta, ragù di cavallo, rucola, ricotta salata e gli squisiti Ravioli di funghi, castelmagno di montagna, verza arrostita, mela cotogna.

Tra i secondi la Bistecca di spalla di bue rosso al pepe, finferli e castagne utilizza le carni una razza sarda di bovino, allevato allo stato semibrado e dalle sue carni succulente. Improntato alla stagione fredda e ai suoi comfort food sono la Faraona, zucca, scalogno fondente, cavolo nero e l’Agnello e cime di rapa, omaggio alla terra natale dello chef, condito però con uovo e limone, secondo un’antica ricetta sarda rivisitata.

Chiudono la cena i ghiotti desserts, dalla Meringata esotica al classico, Pera, malto, cioccolato,sino alla magistrale Brioche all’italiana e alla squisita Zuppa inglese.

Il Benvenuto dello chef in apertura di cena con alcuni gustosi finger food e la deliziosa piccola pasticceria in chiusura di serata sono sempre in omaggio da parte del ristorante ai clienti.

Durante tutte le festività natalizie il ristorante sarà aperto anche di domenica a pranzo, e sarà perciò possibile pranzare alla carta o con il menu degustazione, come già a cena. È possibile cenare scegliendo tra due, tre o quattro portate o affidarsi al percorso di sei portate dello chef, abbinabili con i calici di vino pensati dai sommelier per essere guidati in una esperienza degustativa che lascia il segno.

Molti gli eventi in calendario. Dicembre si apre con la Wine Dinner del 5 dicembre in partnership con Ca’ del Bosco; amuse bouche e le quattro portate in menù saranno accompagnate dagli iconici vini della Franciacorta.

Inoltre è già possibile prenotare il Cenone di San Silvestro, che comprende molte prelibatezze tra cui l’agnello sardo, le deliziose ostriche, il pregiato tartufo. Immancabili, poiché beneaugurali, i Bottoni lenticchie e cotechino, scampi, Pompìa, e la coccola finale del Gelato al panettone, cioccolato, frutti rossi; si cenerà naturalmente con musica dal vivo e la vista più bella della città.

Il menù cambia ad ogni stagione; a marzo il menù si aprirà alla stagione primaverile, con delle variazioni delle pietanze in carta e l’inserzione di ingredienti e prodotti tipici del periodo, tra i più dolci e invitanti dell’anno per stare a tavola in buona compagnia.

Ristorante GLI UFFICI
Via Mario de Candia 5 Palazzo Boyl Cagliari

Tel +39 3312130600

E-mail info@ufficiboyl.it

Sito https://www.ufficiboyl.it/it

Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 19:30 alle 22:30

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *