CON IL CONCERTO DISNEY MUSIC L’ASSOCIAZIONE ENNIO PORRINO DI ELMAS CONTINUA A PROMUOVERE LA MUSICA NELLE SCUOLE

Grandi apprezzamenti da parte di alunni e docenti Venerdì 29 novembre 2024 a Cagliari, nel Teatro dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma, per il concerto vocale – strumentale “Disney Music: percorso musicale fra le celebri melodie dei musical della Disney” tenuto dai cantanti Alessio Medda, Eleonora Curreli, Camilla Scameroni e dalle danzatrici dell’A.S.D. Cibiesse Elmas Sara Vacca, Francesca Orrù, Donatella Gaia Cocco, Francesca Gaia Pusceddu, con l’accompagnamento a cura dell’Ensemble Porrino e le coreografie a cura di Romina Pusceddu.

Gli artisti si sono esibiti con passione e talento regalando performance straordinarie che hanno fatto rivivere la magia delle indimenticabili colonne sonore Disney. Da Aladdin a Oceania, passando per Frozen e Encanto, ogni brano ha portato docenti e alunni in un viaggio musicale unico, fantastico, affascinante e coinvolgente.

L’evento proposto ha  mirato a sviluppare il gusto degli alunni per la musica e la danza introducendoli al mondo dei musical che sono ormai parte della cultura popolare e offrono un modo accessibile per esplorare il linguaggio artistico in quanto hanno melodie e testi coinvolgenti che possono affinare la percezione musicale, pertanto il concerto Disney Music ha rappresentato un’opportunità formativa finalizzata anche ad educare e ispirare gli alunni, promuovendo una crescita culturale, emotiva e sociale degli stessi.

Il direttore artistico, Maestro Ignazio Perra, sottolinea che è necessario dar vita sempre più a iniziative musicali indirizzate ad avvicinare i giovanissimi alunni alla musica, con il fine di educarli e sensibilizzarli partendo da forme ed espressioni musicali che fanno parte della loro quotidianità. Infatti, a tal scopo, la proposta del concerto Disney Music prevede una specifica circuitazione in molteplici scuole della Sardegna al fine di far si che la musica nella sua forza formativa possa essere ancor più mezzo espressivo di tutti e non bene esclusivo di pochi.

Il concerto (con ingresso gratuito) è stato promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con la direzione artistica del Maestro Ignazio Perra) nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2024 con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma diretto dalla Prof.ssa Maria Marcella Vacca.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *