LA MOSTRA DI MARIO PES “LA MODERNITA’ FRA TRADIZIONE E UTOPIA”: DAL 16 NOVEMBRE ALLO SPAZIO ILISSO DI NUORO

Vi aspettiamo sabato 16 novembre, alle ore 11:00, per l’inaugurazione della mostra “MARIO PES. La modernità fra tradizione e utopia”, un’importante esposizione che esplora le contraddizioni della Sardegna degli anni Venti e Trenta del Novecento attraverso lo sguardo attento e profondo del fotografo Mario Pes (1887-1963).

Una narrazione visiva che fonde cronaca e sociologia, in un viaggio che indaga su una fase cruciale della storia dell’Isola e su quei contrasti che ancora oggi ne influenzano l’identità.

Mario Pes, professionista con avviato studio a Cagliari e in­tellettuale militante, ci restituisce, con le oltre 130 fotografie esposte, un quadro vivo della Sardegna degli anni Venti e Trenta del ‘900: un territorio in bilico tra modernizzazione e arretratezza economica. Attraverso immagini che docu­mentano tanto il progresso infrastrutturale voluto dal re­gime fascista quanto le difficili condizioni di vita delle co­munità rurali, Pes mette in evidenza un dualismo che segna indelebilmente la storia dell’Isola.

Le sue “istantanee sovversive” documentano un mondo an­cora lontano dai riflettori della modernità, specchio di una “questione sarda” che richiama la complessa “questione me­ridionale”.

Progetto allestimento: Antonello Cuccu

Realizzazione allestimento: Artigianato e Design di Pietro Fois

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Alessandra Sorcinelli

    Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *