Giovanna Mulas
di SAVERIO MANICARDI
Il Premio Aquila Siriana 2024 viene assegnato ad Aleppo (Siria) a importanti figure di riferimento intellettuale ed etico nel mondo nonché ad attivisti nel campo umanitario dal Forum For Humanity and Creativity in Syria (Forum Internazionale per l’Umanità e la Creatività della Siria), presieduto dal noto scrittore siriano Prof. Ayman Kodra Danial.
La Mulas, già candidata dal Partito Animalista Ambientalista Italiano/Europa al Parlamento Europeo per il 2024, ha dichiarato: “Sono commossa e onorata…oggi circa diciotto milioni di siriani dipendono dagli aiuti umanitari: la Siria, Paese meraviglioso come le sue Genti, è devastato dalla guerra civile. Importante ricordare, soprattutto oggi in Europa, che ogni Popolo è uguale all’altro al di là di religione o politica, e contemporaneamente prezioso nella diversità della propria cultura, della propria storia…Solo l’uomo è in grado di costruire muri per separarsi da altri uomini, per ambizione cieca e pregiudizi. Quando si avrà compreso questo avremo salvato l’intero Pianeta, e garantito il passo avanti nella specie uomo.”
In occasione dei trent’anni di letteratura della scrittrice -nuorese come la Nobel Deledda-, sono attualmente in ristampa per esclusiva Amazon i libri più premiati da pubblico e critica, il più recente e antimafia ‘Sardegna di Mafia: Lanusei’, è stato premiato per l’impegno contro ogni forma di violenza dall’agenzia di Stampa Internazionale APREINT e il Forum internazionale degli scrittori di Barcellona, Spagna.