Ignazio Boi e Antonio Gaia
di ELIO TURIS
Venerdì 25 ottobre, presso la sede dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, si è svolta la cerimonia di consegna della targa celebrativa del quarantennale ACSIT all’ex presidente dell’associazione Antonio Gaia, che ha ricoperto l’incarico tra il 1993 e il 1996.
La consegna è avvenuta solo ora in quanto Gaia, residente da anni in Sardegna, non aveva potuto partecipare alla manifestazione svoltasi a Firenze l’anno scorso.
La targa è stata consegnata a Gaia dal dott. Ignazio Boi dello staff dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, che da anni rappresenta un punto di riferimento, per la sua assidua e costante presenza e attenzione, per tutti i circoli dei sardi emigrati nel mondo.
Il momento della consegna, in un clima di cordiale amicizia, ha permesso di ricordare alcuni momenti salienti della storia dell’emigrazione sarda in Toscana.
L’incontro ha, inoltre, ribadito come da parte di Antonio Gaia siano immutati i legami d’amicizia e d’affetto nei confronti del circolo ACSIT di Firenze.