ROSETTA MURRU: LA DECANA DEGLI ARTISTI SARDI. LA BELLEZZA UNIVERSALE DEI COLORI E DEGLI ELEMENTI NATURALI NELL’ARTE D’AVANGUARDIA CON RICHIAMI AL GENERATIVO SOFFIO DIVINO

Rosetta Murru

L’arte è ricerca spasmodica, evoluzione creativa ed esercizio pratico di rivelarsi e rivelare il bagaglio dell’universo ed anima dell’artista. E l’universo di Rosetta Murru, una narrazione fascinosa che attraversa oltre sessant’anni inventivi di evoluzioni  creative ed intellettuali, rappresenta una istintività geniale che si affina e percorre l’universalità dei linguaggi artistici, con i segni profondi del cuore in palpiti di essenze creative. Tutto connotato da un germoglio progressivo di  contemporaneità.

La capacità pittorica di Rosetta Murru, espressa in modo continuativo a cavallo tra due secoli e come arte d’alta meritorietà nei circuiti espositivi nazionali ed internazionali, si è formata nell’estetica sensibilità verso la bellezza; una filosofia di riflessione concettuale che coltiva il senso del bello universale dei colori e degli elementi naturali.

Rappresentativa artista di unico e impareggiabile itinerario, rinnovato nelle differenti interpretazioni informali di spazi, colori e con i segni della spontaneità emozionale. Arte maturata sapientemente nel tempo, sviluppando esiti culturali di conoscenze creative e nelle istanze umane della vita, attinte alla scuola eccelsa di assoluti maestri del Novecento sardo: mèntori formativi come l’avanguardista Mauro Manca e tanti altri illustri artisti del corpo insegnante all’Istituto Statale d’Arte di Sassari, negli anni Sessanta; con la guida  di  Filippo Figàri, Stanis Dessy, Eugenio Tavolara e Gavino Tilocca aveva sperimentato con successo e talento il figurativo, ma dietro consiglio e guida di Mauro Manca e Aldo Contini si orienta significativamente verso la caratterizzante Arte d’Avanguardia.

L’attuale pittura di Rosetta Murru mette in risalto gli elementi ritmici e di colore, per esaltare la forza primordiale e generativa di bellezza della natura. È  maestra del colore e governa gli elementi della natura con rappresentazioni di continua istintività. Il cielo, la terra, l’acqua, la vegetazione tutta – spesso non riconducibile al reale – possiedono  l’anima e le emozioni profonde, sentite oltre il visibile e materializzate con qualità estetica attraverso toni brillanti e luminosi di astratta natura, ricca di concettualità e cuore. Una ricerca pittorica, volta ad interpretare le radici e i legami di estensione interiore-spirituale dell’umanità con gli elementi della natura nell’ecosistema globale.

La bellezza naturale è fonte di ispirazione dinamica ed innovativa che Rosetta Murru decodifica con sensibilità astratta ed in contrapposizione allo stile visibile e statico della pittorica realistica del Naturalismo di cultura accademica; un’arte dalla forza stimolante e coinvolgente, con senso emozionale e immaginifico, dove ritrovare significati e interpretazioni non convenzionali. Forme, colori, trame, segni e cromie sospingono a visioni ignote di inesplorati ed inediti “visivi” mondi, da apprezzare con profonda sensibilità soggettiva e personale.

La nostra artista esprime gli elementi della natura, che custodisce a paesaggio interiore e respiro cosmico, e ne raffigura con spirito da “militante” il vitale ecosistema da difendere e tutelare; atmosfere liriche di un astratto espressionismo che indaga sull’azione e i significati-significanti delle forze naturali in movimento e trasformazione all’interno di un visionario equilibrio originario.

Significativo esempio, di fantasia creativa che attinge il vivace e primario spunto dalla natura e dai suoi elementi, è l’opera “Rapsodia dei vitigni”. Un ideale senso musicale armonico, di primordiale ed essenziale accordo di vita, governa la geometria del pentagramma compositivo; narrazione pittorica attenta alla sottile malia della natura, alla viticoltura, ai suoi vitali colori immersi nell’incantato rappresentativo lirico di estrema bellezza.

La natura alimenta l’idea d’arte di Rosetta come elemento veicolare di civiltà, di cultura e di dialogo; la terra ri-generata e germogliante nei suoi effetti cromatici è sostegno a vibranti valori e coscienza di equilibri vitali per l’universo, un rimando ai richiami del divino “soffio creativo” di bellezza nell’abisso originario del tempo.

Proporre una sintesi dell’evoluzione artistica e intellettuale di Rosetta Murru è arduo. Definita: “regina dell’arte in Sardegna” e “artista nella storia e oltre la storia”. Certo, ben rappresenta i complessi percorsi dell’Arte contemporanea e d’avanguardia, sperimentati nella continua evolutiva ricerca di un linguaggio visivo concettuale e di universale sacralità della vita, con tutti i suoi elementi di sopranaturale creazione. L’evoluzione artistico-intellettuale di Rosetta, trova sunto e concretezza in diversi tracciati di crescita che denotano un eclettismo e  curiosità creativa; attraversamenti artistici segnati da un lontano passato figurativo e da un determinante impegno innovativo – costruito nei sentieri della progettualità per l’I.S.O.L.A. (Istituto sardo organizzazione lavoro artigianale) e per importanti  circuiti formativi tessili – nello sviluppo e contemporaneizzazione  Fiber Art dell’artigianato sardo in design d’arte moderna e cromie, fino ad approdare pittoricamente al coltivo dell’Optical Art  e all’Arte d’Avanguardia con codici da interprete universale e sul versante degli elementi naturali rigenerativi di vita.

Rosetta Murru, fin da giovanissima, ha manifestato un attivismo creativo ed espositivo con frequenti mostre internazionali in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti; recentemente ha esposto, oltre la costante presenza in gallerie sarde e nazionali, alla Vernice art fair di Forlì, a Bruxelles e in diverse capitali europee. Riconoscimenti unici conseguiti, fra i tanti di una proficua e geniale carriera artistica, il David di Donatello 1980 e il Premio Speciale “Artista nella Storia. Omaggio al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”. Alla Quattordicesima Biennale Internazionale d’Arte di Roma ha rappresentato la Sardegna ed esposto al Museo Stadio Domiziano a Piazza Navona.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

24 commenti

  1. La mia carissima Amica Rosetta, da almeno 50 anni dona bellezza, creatività e plendore; dai suoi occhi, dal suo sorriso spontaneo… ciò che dipinge, per lei non è mai difficile; è già tutto dentro di se!
    Avanti tutta Rosetta 🌹👍👋

  2. Tonino Dettori

    Brava, Rosetta. Sai esprimere con forme e colori sentimenti e sensazioni propri, e singolari gli autentici movimenti del tuo spirito. Il risultato finale è una creazione armonica in cui tutto si con-fonde e fa’ sognare.

    • Rosetta, sei un’artista con il sole nell’anima che sprizza a tutto tondo i colori dell’alba e del giorno, complimenti!!

  3. Cristoforo Puddu

    TIP omaggia la genialità creativa di Rosetta Murru, figura rappresentativa che occupa una posizione apicale nello straordinario panorama artistico della Sardegna; una collocazione conquistata con il costante impegno lavorativo, studio, ricerca tecnica concettuale ed una autorevolezza maturata con i segni semplici della giusta naturale modestia e caratterizzante umanità.
    Artista affermato ma sempre disponibile verso i suoi allievi e le nuove generazioni di artisti.
    Meritorio che TIP renda onore a una grande sarda dell’arte, cresciuta nella scuola dei maestri del Novecento come Mauro Manca, Figàri, Dessy, Tavolara, Tilocca, Contini…

  4. F A N T A S T I C A
    U N I C A
    I N I M I T A B I L E
    G E N E R O S A
    E M O Z I O N A N T E
    E C L E T T I C A
    P E C U L I A R E

  5. Rosetta, l’onore di conoscerla, come persona,sa di bontà, simpatia, altruismo e potrei continuare….come artista, impareggiabile, maestra di conoscenza, dotata di inestinguibile energia e vitalità. Da lei ho avuto sempre e solo, parole di stima e incoraggiamento. Grazie cara, ciò che ti arriva è frutto del tuo impegno continuo,meriti tutto!

  6. Maria Domenica Rana

    Dolcissima persona bravissima artista, insegnante esemplare

  7. É stata la mia maestra, immensa
    Su tutto.
    Ella, come una Dea
    E spaziata, come le sette muse
    Poiché, con dei poemi
    Visivi da affascinare l’anima.
    Donando tutto il suo Essere
    Agli occhi che percepiscono
    Lo spirito che, É in Lei.
    Sono i suoi sogni
    Che ammansiscono
    Le Malinconie
    Restaurando bellezza e gioia.

  8. Manuela Scatolin

    Descrizione ammirevole veritiera di una donna tanto semplice ma un’artista speciale tanto grande e anche di piu’!
    Ho il grande privilegio di conoscerla personalmente e Le auguro ogni bene continuando la sua arte!

  9. Pietrina Oggianu

    Grande Rosetta Murru

  10. Salvatore Bidoni

    F A V O L O S A. Complimenti Rosetta ❤️

  11. Francesca Murgia

    Complimenti vivissimi
    Rosetta , sei unica!

    • Non c’è niente da aggiungere alle illuminanti parole di Cristoforo Puddu nel ricostruire il percorso artistico di Rosetta Murru, richiamandone gli snodi più importanti e significativi. Tanti premi e riconoscimenti ne certificano lo spessore e il rilievo nel nostro panorama artistico.
      Donna vivace e generosa, dai mille interessi, che coltiva con passione e determinazione, può vantare una fitta e solida rete di amicizie, e non è da tutti.
      Complimenti a Tottus in pari che l’ha voluta proiettare nel mondo.

  12. Patrizia Viglino

    Complimenti a Rosetta Murru straordinarie artista e splendida donna❤️

  13. Bellissime parole molto vere.❤

  14. 😘❤️👏👏

  15. Irene piccinnu

    Una grandissima artista, ma anche una bravissima insegnante per molti di noi , allievi grati e innamorati della sua creatività, competenza e sopratutto empatia.

  16. Rosetta la forza della natura fatta persona e lo dico da antico amico in possesso di quadri della prima rosetta del cartoncino che sono comunque dei capolavori noi ti vogliamo bene e ti auguriamo il meglio per i tuoi lavori futuri perche tu resti instancabile un complimento anche a cristoforo per questa sua presentazione azzeccatissima della tua personalita un bacione da me e Annalisa

  17. Grandissima Rosetta, tutta la mia stima per l’ artista e il mio affetto per la donna. 💕💕💞

  18. Grazie Rosetta perché dai lustro alla nostra terra. Nelle tue opere si rispecchia tutto il tuo essere, la tua luminosità,generosità,armonia,gioia di vivere. Sei una persona speciale e una GRANDE artista.
    Ti voglio bene

  19. Bellissime opere .Che bello rivederla ,un abbraccio

  20. Antonello Cosseddu

    Rosetta grande artista ma soprattutto grande donna!!

  21. Maria Antonietta Fois

    Sei un esempio da seguire!❤️

  22. Che bella Rosetta❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *