Livorno
di ANTONIO DEIAS
Percorsi di lettura del film
Diretto dal regista Irio Pusceddu il filmato, realizzato per volontà del Circolo Culturale Sardo “Peppino Mereu di Siena con il sostegno di altre associazioni sarde dell’Italia centrale ha l’obiettivo di ripercorrere e trasmettere il contesto storico dell’emigrazione agro pastorale sarda nell’Italia Centrale.
Il pomeriggio autunnale e una pioggia battente non ha impedito la notevole partecipazione all’evento che si è svolto il 17 ottobre 2024 dalle 18:00 alle ore 20:00 presso la sede sociale dell’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno. Il filmato ricco di contenuto è stato particolarmente appassionante tra i presenti per le diverse esperienze di vita dei personaggi intervistati con le loro iniziali difficoltà di adattamento sociale e culturale presenti nei diversi territori differenti e lontani dall’Isola Madre.
Gli intervallati e stimolanti interventi degli antropologi Pier Giorgio Solinas e Pietro Clemente hanno ulteriormente contribuito nel rappresentare magistralmente il fenomeno fornendo ai partecipanti un’ulteriore serie di riflessioni. e, se lo scopo era quello di non disperdere il patrimonio di memoria e stimolare la riflessione sul futuro delle nuove generazioni nella gestione delle aziende realizzate dalle proprie famiglie originarie l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto.
L’evento è stato sicuramente un’occasione per la diffusione dei risultati ottenuti. Con l’occasione si ringraziano tutti gli autori che hanno contribuito alla realizzazione e alla diffusione del Documentario.