di ALESSANDRA GHIANI
A San Gavino è tutto pronto per la sessione autunnale del Festival Letterario del Monreale, che dopo le giornate di luglio propone un ricco programma per le scuole e numerosi appuntamenti aperti al pubblico tra presentazioni letterarie, tavole rotonde e mostre d’arte.
Incontreranno allievi e allieve delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado Angelo Mozzillo, Giorgio Salati e Valentina Mira. Spazio anche ai laboratori di educazione ambientale coordinati dal CEAS.
Gli incontri aperti al pubblico vedranno tra gli ospiti Piera Carlomagno, Federico Palmaroli, Tiziana Ferrario, Nando López, Valentina Mira, Cristina Caboni, Livia Sambrotta, Francesca Safina, Luca Foschi, Francesca Bertuzzi, Piergiorgio Pulixi
Il Festival Letterario del Monreale alza il sipario sulla sessione autunnale della VI edizione, dopo quella estiva tenutasi lo scorso luglio. Si continuano a promuovere i libri e la cultura dedicando ampio spazio agli incontri con le allieve e gli allievi delle scuole di San Gavino, a partire dalla primaria per arrivare all’Istituto di istruzione superiore Marconi-Lussu. Altrettanto ricco sarà il programma degli appuntamenti aperti al pubblico, con importanti nomi del panorama culturale regionale, nazionale e internazionale. Come quella estiva, anche la sessione autunnale è ispirata al tema “Giustizia e Verità”.
INCONTRI NELLE SCUOLE
Gli incontri e i laboratori destinati alle scuole, curati dai consulenti della sezione “Letture Giovani” del Festival Daniele Mocci e Andrea Pau in accordo con i direttori artistici Giovanni Follesa e Francesca Spanu, prenderanno il via martedì 22 ottobre con i laboratori di educazione ambientale curati dal CEAS Monte Linas (partner del Festival), destinati alle classi quinte della scuola primaria “Eleonora d’Arborea”. Dal 23 al 26 ottobre, si avvicenderanno gli autori Angelo Mozzillo (premio Andersen 2021), Giorgio Salati (sceneggiatore per la Disney e per l’animazione televisiva) e Valentina Mira (il cui libro “Dalla stessa parte mi troverai” è entrato nella Dozzina del premio Strega 2024).
Mozzillo porterà i libri “Detective Linus 5 – Un caso esplosivo per un eroe scoppiettante” (Il Battello a Vapore) e “Ho scritto un libro per te (ma non è questo)”, edito da Camelozampa, nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea”. Sabato 26 ottobre curerà il seminario “La scrittura per l’albo illustrato” nella Casa Museo Dona Maxima, realizzato in partnership con l’associazione Sa Moba Sarda.
Salati incontrerà invece studenti e studentesse della secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea” con i libri “Sotterraneo Spettro” (Piuma) e “L’alba all’orizzonte. Brina: Vol. 3” (Tunué). Mercoledì 23 ottobre terrà anche un seminario dal titolo “Scrivere per l’audiovisivo” nella mediateca comunale, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas.
I seminari di Mozzillo e Salati sono destinati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su e si terranno dalle 15 alle 17.
Per iscrizioni: festivalletterariodelmonreale@gmail.com
Sabato 26 ottobre, di mattina, Valentina Mira incontrerà studenti e studentesse dell’Istituto di istruzione superiore Marconi-Lussu, a cui parlerà dei suoi libri “X” (Fandango), in cui racconta l’abuso che ha subito da ragazza, e “Dalla stessa parte mi troverai”, che narra la storia vera di Mario Scrocca, accusato di un crimine che non ha commesso e morto (ucciso?) in carcere a meno di un giorno dal suo arresto. Con l’autrice ci sarà Rossella Scarponi, vedova di Scrocca.
APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE | CASA MEREU
Alle 17.30, si comincerà con la tavola rotonda curata da Emanuela Cruccu “La cultura e l’arte come leganti necessari in una comunità e catalizzatori di crescita: che posto occupano all’interno del dibattito pubblico e nello scenario politico?” Interverranno Stefano Scialotti (regista), Valerio Deidda (curatore sezione artistica del MuA di Sinnai), Luca Vargiu (docente di Estetica all’università di Cagliari), Valentina Lixi (vicedirettrice del MACC di Calasetta), Noemi Migliavacca (architetta), Caterina Ghisu (storia dell’arte e curatrice indipendente), Riccardo Pinna (assessore alla Cultura del Comune di San Gavino Monreale) e Simona Campus (storica dell’arte e curatrice del museo MUACC dell’università di Cagliari).
La tavola rotonda sarà preceduta dalla proiezione del docufilm di Stefano Scialotti “Maria Lai. Assetata di libertà”.
Alle 20.30, Cristina Caboni presenterà il suo nuovo romanzo edito da Garzanti, “La ragazza senza radici”, con Giancarlo Spanu.
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE | CASA MEREU
Alle 16.30, proiezione del mediometraggio “Quale amore” a cura del Centro antiviolenza Feminas.
Alle 18.30, Lorenzo Scano presenterà “Una mattina come questa” (Rizzoli) con Andrea Fulgheri.
Alle 19.30 sarà la volta di Davide Piras, che porterà al festival “La chimica dei sentimenti” (Catartica). Al suo fianco ci sarà Leonardo Uda.
Alle 20.30, Francesca Safina parlerà del suo romanzo “Cambio vita cercasi” (Garzanti) con Francesca Spanu.
Durante la stessa giornata, nella sede dell’università della terza età di via Pascoli, si terrà il seminario e la presentazione del libro di Rita Arca “Gramsci formidabile polemista di argomenti sociali e letterari” (Il Maestrale) in collaborazione con il festival Anderas. Appuntamento alle 17.
VENERDÌ 25 OTTOBRE | CASA MEREU
Alle 17.30, Nando López converserà con Vito Biolchini sul proprio libro “L’età dell’ira” (Salani), opera da cui è stata tratta l’omonima serie tv di successo. Il dialogo sarà facilitato dall’interprete Francesca Lixi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Propagazioni Festival e Rainbook.
Alle 18.30, Piera Carlomagno presenterà il romanzo “Ovunque andrò” (Solferino) con Jimmy Spiga. L’evento è realizzato in partnership con i festival di Monte Prama e Anderas.
Alle 19.30, Federico Palmaroli, creatore e unico autore delle note pagine social “Le frasi di Osho”, presenterà il suo nuovo libro “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?” (Rizzoli) con Andrea Fulgheri.
Alle 20.30, sarà la volta di Alberto Capitta e del suo “La tesina di S.V.” (Il Maestrale), di cui parlerà con Rossella Perra.
SABATO 26 OTTOBRE | CASA MEREU
Alle 10, si comincerà con la tavola rotonda “Festival generalisti, festival tematici e festival ibridi”. Interverranno Daniele Mocci (Tesori a Fumetti), Peppe Manias (Stràngius Festival) e Francesca Spanu (Festival letterario del Monreale). Modererà l’incontro Alessandra Ghiani.
Alle 11, Alessandro Serra presenterà il suo romanzo “Vita di Arturo Amavìs” (Il Maestrale) con Alessio Lai.
Alle 17.30, si proseguirà con Valentina Mira e il suo romanzo “X” (Fandango). Con l’autrice dialogheranno le operatrici del Centro antiviolenza Feminas. L’incontro è organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Koinos.
Alle 18.30 sarà la volta di Tiziana Ferrario, che parlerà del suo romanzo “Cenere” (Fuoriscena) con Francesca Spanu. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Festival di Monte Prama.
Alle 19.30, Livia Sambrotta porterà al festival il suo romanzo “Cristallo” (SEM), di cui parlerà con Giorgio Pia e Carla Suella.
Alle 20.30 tornerà sul palco del festival Valentina Mira accompagnata da Rossella Scarponi per la presentazione del libro “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM). Modererà l’incontro Andrea Pau.
DOMENICA 27 OTTOBRE | CASA MEREU
La giornata partirà alle 10.30 con le testate giornalistiche partner del festival, i cui rappresentanti interverranno alla tavola rotonda “Mostri: distinguere o non distinguere le vite degli artisti dalle loro opere?”
I relatori porteranno alcuni esempi di artisti (Woody Allen, Roman Polanski, Puff Diddy, Caravaggio, per citarne alcuni), autori di opere molto famose, le cui vite private sono però macchiate da comportamenti discutibili se non riprovevoli.
Nel pomeriggio, alle 16.30, Elisa Pilia presenterà il suo romanzo d’esordio “La bambina del vetro” (Il Maestrale) con Mariella Pia.
Alle 17.30 sarà la volta di Gianni Usai e del suo romanzo “Il peggiore” (Il Maestrale), di cui parlerà con Antonietta Fara.
Alle 18.30, Francesca Bertuzzi presenterà “La star” (Giunti) con Rossella Perra.
Alle 19.30 spazio a Luca Foschi, che porterà al festival il suo romanzo “Al Ghalas” (Bompiani). Al suo fianco ci sarà Alessandra Ghiani.
Alle 20.30 chiuderà la VI edizione del Festival Letterario del Monreale Piergiorgio Pulixi, che presenterà il suo nuovo romanzo “La donna nel pozzo” (Feltrinelli) con Jenny Atzeni e le ragazze del Club del giallo.
MOSTRE
Durante le giornate del festival saranno esposte due mostre: a Casa Mereu si potrà visitare l’esposizione di Tiziana Contu “Parole in scatola”; nei locali di C’ENTRO in via Santa Croce, si potrà invece vedere la mostra “Ri-Tratti” di Giorgio Concu.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è realizzato dal Comune di San Gavino Monreale, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas econ il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Per tutta la durata del Festival sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.
CONTATTI E INFORMAZIONI
info.assoentilocali@gmail.com
festivalletterariodelmonreale@gmail.com
Pagina Facebook del Festival