di GIOVANNA SIGNORINI FALCHI
Domenica 6 ottobre il Circolo Sardo “Antonio Segni” di La Plata, ha partecipato alla seconda edizione dell’evento annuale “Italia in Piazza”, notoriamente chiamato “Italia para todos” in terra argentina. L’evento, organizzato dalla FAILAP (Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata), ha riunito l’intera collettività nella piazza principale della città per far conoscere al pubblico, le meravigliose peculiarità delle regioni d’Italia. Compito della nostra associazione è stato quello di far emergere le positivtà della lontana Sardegna. Hanno partecipato alla giornata, anche il sindaco della città Julio Alak e il console generale Pierluigi Schettino, che hanno evidenziato l’obiettivo di ristrutturare Piazza Italia con l’intenzione di renderla maggiormente usufruibile per le edizioni future della manifestazione.
Il pomeriggio è trascorso fra balli sardi e offerte gastronomiche dell’isola, ben cucinate dai soci dell’associazione “Antonio Segni”. In particolar modo, il circolo si è distinto con la preparazione di panini al “porcheddu” e un’ampia donazione di dolci tipici: pabassinos, gueffus e annicini.
Visto lo straordinario successo dell’evento, il Circolo Sardo “Antonio Segni” spera di poter partecipare in future edizioni negli anni successivi, rendendo la Sardegna sempre più nota nella nostra località.