Maria Carta
di LUCA FODDAI
Evento musicale nella piazza a lei intitolata nel lungomare di via Lido nel novantesimo dalla nascita e a trenta anni dalla sua scomparsa
Sabato prossimo 12 ottobre Alghero ricorderà Maria Carta nella piazza a lei dedicata sul lungomare di via Lido. L’evento è promosso dalla Fondazione che porta il suo nome ed è patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Alghero, con la collaborazione di alcune associazioni locali.
Si inizia alle 16 con la Banda musicale “Antonio Dalerci”, che ha in repertorio alcuni brani di Maria Carta, già proposti quest’anno in due manifestazioni musicali a Siligo il 22 giugno e ad Alghero il 10 settembre. Si esibirà poi Yasmin Bradi, di Alghero, applaudita ospite lo scorso 1° settembre dell’ultima edizione del Premio Maria Carta, in occasione del quale ha eseguito, tra gli altri, un brano da lei composto nel testo e nella musica, accompagnata dal tamburo sciamanico. Interverranno anche Beppe Dettori, che in duo con Giovannino Porcheddu presenterà alcuni brani del suo repertorio, e le band Niera di Ittiri e Nakama. Non mancherà il ballo tradizionale della Sardegna, affidato ad uno dei gruppi folk più rappresentativi, l’Accademia tradizioni popolari Città di Tempio. La serata “Alghero per Maria Carta”, presentata da Dolores Serra, si concluderà con DJ Sergione.
«Ricordare la figura di Maria Carta a 90 anni dalla nascita e a 30 dalla scomparsa – dichiara Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta – è un segno di attenzione per un’artista che tanto ha dato per la promozione e valorizzazione della cultura della Sardegna. Farlo ad Alghero, città che lei ha amato, nella “sua” piazza che si affaccia sul mare, assume un’importanza ancora maggiore».